Home Reggio Emilia Omaggio agli scacchi e a Bobby Fischer, venerdì in Biblioteca a Sant’Ilario

Omaggio agli scacchi e a Bobby Fischer, venerdì in Biblioteca a Sant’Ilario


# ora in onda #
...............




Venerdì 6 ottobre (ore 21.00, ingresso libero) in Biblioteca “Voglio solo giocare a scacchi”, una serata dedicata al campione del mondo di scacchi Bobby Fischer.

Bobby Fischer è stato forse il più grande scacchista di tutti i tempi. Fino all’ultimo, la sua vicenda si è legata alla storia e alle vicende politiche del suo tempo. A ormai dieci anni dalla scomparsa avvenuta il 17 gennaio 2008, Maurizio Puccinelli, sulle orme della biografia “Finale di partita” di Frank Brady, racconta vita e opere di questa figura abbagliante, enigmatica e controversa. Ad accompagnarlo l’armonica di Pietro Marcotti e la chitarra Luca Del Carlo.

Un ritratto completato dal bel documentario di Liz Arbus  “Bobby Fischer against the world” (2011) con il racconto della storica sfida con il sovietico Boris Spassky nel 1972, riprese inedite e interviste ai grandi protagonisti di questa incredibile storia.

Maurizio Puccinelli ama i viaggi, la montagna e John Belushi. Ha fondato la compagnia teatrale Primo Studio portando in scena e adattando, tra gli altri, testi di Dorfman, Grossman, Bryson.

La Biblioteca dedica il suo autunno al gioco degli scacchi con un corso gratuito per principianti a cura del maestro Gabriele Codazzi. L’evento rientra nel programma dei Bibliodays 2017 e della Fiera d’Ottobre.

Info: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 672154.