Home Bassa modenese Un libro e una mostra sulla visita di Papa Francesco a Mirandola

Un libro e una mostra sulla visita di Papa Francesco a Mirandola


# ora in onda #
...............




Sarà presentato sabato 7 ottobre alle ore 10.30 (aula magna “Montalcini”, via 29 maggio, Mirandola) il libro “Papa Francesco a Mirandola”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e promosso da Comune di Mirandola e dalla Diocesi di Carpi.

Nell’occasione sarà inaugurata una mostra con una selezione di immagini tratte dal volume, che rimarrà visitabile nel foyer dell’aula magna fino a domenica 29 ottobre (il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19). Il volume sarà distribuito, gratuitamente, in occasione dell’inaugurazione della mostra; successivamente sarà donato a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Mirandola.

Il progetto intende ricordare, far conoscere e valorizzare la visita del Santo Padre dello scorso 2 aprile, «un evento – sottolinea il Sindaco, Maino Benatti – che ha lasciato un messaggio di speranza e un segno indelebile nella cittadinanza». «Ho aderito con entusiasmo a questa iniziativa che raccoglie alcune delle immagini più significative scattate dai tanti mirandolesi presenti, con gioia e commozione, all’indimenticabile pomeriggio del 2 aprile scorso – spiega il Vescovo di Carpi, mons. Francesco Cavina – Il progetto costituisce una “memoria” permanente della visita che il Signore, nella persona del Suo Vicario, ha fatto alla nostra amata terra di Mirandola. Papa Francesco è il secondo Pontefice in cinque anni che visita la nostra Diocesi. Si tratta di un grande onore che ci è stato riservato, ma anche un’enorme responsabilità! Il mio augurio è che, stimolati dalle immagini contenute nel volume e nella mostra, non rimaniamo spettatori passivi di un evento straordinario, ma nasca, in tutti e in ciascuno, il desiderio di divenire autentici ricercatori di Dio, per trovare una speranza vera e che non delude».

Attraverso un centinaio di immagini, il volume racconta, minuto per minuto, la visita di Papa Francesco, dall’arrivo dalla città di Carpi alla visita al Duomo fino alla partenza in elicottero da San Giacomo Roncole, riconsegnando al lettore le stesse emozioni e cogliendo anche alcuni aspetti inediti. L’originalità del libro è che si tratta di un’opera collettiva, “dal basso”. La sua forza sta nella genuinità e spontaneità delle immagini, scattate da tanti cittadini dotati di macchine fotografiche o, più spesso, di telefonini. «Sfogliando il volume e guardando la mostra – prosegue Benatti – è evidente l’enorme affetto con il quale è stato accolto Papa Francesco a Mirandola, la gioia dei cittadini nel poterlo vedere da vicino, scambiare una stretta di mano e una parola con lui; ma è evidente anche la grande simpatia di questo Pontefice e la sua capacità di essere vicino alla gente».