Home Fiorano Casa Corsini a pieno ritmo dopo l’Open Day di presentazione

Casa Corsini a pieno ritmo dopo l’Open Day di presentazione


# ora in onda #
...............




In occasione del festival After Futuri Digitali, il 29 settembre 2017 alle 18.30, Casa Corsini ha organizzato un Open Day, BarCamp di presentazione e rilancio dei progetti dando voce ai suoi protagonisti, per dare il via ufficiale alla stagione 2017/2018 e alle attività del Centro Polifunzionale voluto dal Comune di Fiorano Modenese nel cuore di Spezzano, con la Music Factory, il Coworking, il FabLab, la Smart Area, e l’appena inaugurata Fonoteca Soneek Room, l’attiv ità dell’associazione Lumen.

Alla presenza di un centinaio di persone,  accolti dal vicesindaco Marco Biagini e dall’assessore Morena Silingardi, attraverso trenta interventi di cinque minuti l’uno, si è dispiegata la maratona di idee, competenze, progetti, persone che durante la settimana utilizzano Casa Corsini, avendo finalmente l’opportunità di conoscersi e ri-conoscersi.

Una struttura aperta a tutti e accogliente, così descrivono Casa Corsini i suoi frequentatori, la cui porta è sempre aperta, vissuta da digital marketer, esperti di app, di mobilità elettrica, di robotica, di Arduino, di musica e tecnologia, ingegneri elettronici, meccanici e aerospaziali, start up sulla stampa 3d, sensoristi, appassionati, imprese, scuole, professori, nonni, makers giovanissimi e designer che lavorano a livelli internazionali, professori universitari, musicisti, l’Unione Italiana Ciechi, Alice Modena Onlus.

Casa Corsini è un luogo con tante anime (coworking, fablab, smart area, fonoteca…) ma un’unica forte identità dove persone e idee si intrecciano e si ibridano, un laboratorio partecipato per una società dove la conoscenza si condivide per il “bello e utile”.

Intanto continuano le iniziative; ogni mercoledì sera, in collaborazione con Lumen, la fonoteca Massimiliano Teneggi della music factory offre una sera live from the Soonek Room. Mercoledì 4 ottobre, alle ore 21, alla consolle è Lara Mammi, già dj di Radio Antenna 1 FM 101.3, dove ha trasmesso a partire dalla metà degli anni Novanta.

Sempre il mercoledì sera, dalle ore 21, sono ricominciati gli Open Fablab. Tutti possono partecipare con progetti sulla stampa 3D e i makers di casa Corsini.