Home Bassa modenese A Mirandola torna “Itinerari organistici”

A Mirandola torna “Itinerari organistici”


# ora in onda #
...............




Torna da domenica 8 ottobre a Mirandola la rassegna “Itinerari organistici”, giunta alla 22esima edizione e organizzata dall’associazione Domenico Traeri per il restauro e la valorizzazione degli organi storici. I concerti sono inseriti nel programma per le celebrazioni del quarto centenario del conferimento del titolo ducale alla Signoria di Mirandola (1617-2017).

Il primo appuntamento è domenica 8 ottobre a Mirandola, alle 17.30, presso l’Aula liturgica Santa Maria Maddalena di via Luosi con un concerto dal titolo “Dall’Emilia all’Europa”. Il programma musicale prevede l’esecuzione di musiche di Michelangelo Rossi, Giovanni Battista Bassani, Bartolomeo Monari, Giacomo Antonio Perti, Giovanni Battista Martini e Wolfgang Amadeus Mozart. A esibirsi saranno Matteo Messori all’organo, le violiniste Simona Cavuoto e Lucrezia Nappini, Sebastiano Severi al violoncello e la soprano Roberta Pòzzer. Il concerto si tiene in memoria del maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, recentemente scomparso, il grande organista, clavicembalista, musicologo e compositore, socio onorario dell’associazione Domenico Traeri dal 1998, che ha partecipato alle manifestazioni per l’inaugurazione del grande organo del Duomo di Mirandola, nel 2005. Il secondo appuntamento è per domenica 17 dicembre, alle 17.30, sempre nell’Aula liturgica Santa Maria Maddalena. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno del Comune di Mirandola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, del Centro Internazionale di Studi Giovanni Pico, con la collaborazione della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola.

***

Sempre domenica torna a Mirandola, da mattino a sera, la Fiera espositiva antiquaria, che si svolge nella seconda domenica del mese in piazza Costituente e nelle vie del centro.