Home Bassa modenese In 150 alla pedalata organizzata da UCMAN

In 150 alla pedalata organizzata da UCMAN


# ora in onda #
...............




150 persone hanno partecipato alla quarta edizione di “Pedalare con gusto”, la biciclettata organizzata dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord che si è tenuta la mattina di domenica 1 ottobre. L’iniziativa rientrava nell’ambito della nona edizione di “L’Autunno in tavola” e si è svolta tra San Possidonio e Cavezzo, in parte sulle piste ciclabili che fanno parte dell’itinerario ciclabile EuroVelo7.

Partiti da Piazza Andreoli a San Possidonio, i ciclisti hanno fatto tappa alle Cave di Budrighello per poi recarsi a Cavezzo, presso Villa Pacchioni, e rientrare a San Possidonio, dove hanno pranzato presso l’Azienda Gasperi. Durante le soste l’attore Lorenzo Bonazzi, vestendo i panni di uno scariolante, ha spiegato ai presenti in cosa consisteva il mestiere dello scariolante e quale ruolo ha avuto questa figura nella Bassa Modenese tra l’800 ed il ‘900. In ciascuna delle tre tappe i partecipanti hanno gustato alcuni dei prodotti tipici del territorio: torta di mela campanina alle Cave di Budrighello, Parmigiano Reggiano e aceto balsamico a Villa Pacchioni e salame, pera e caciotta nell’Azienda Gasperi.

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con il Consorzio della Bonifica Burana e con la partecipazione di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, Società Ciclistica Mirandolese, Associazione Cave di Budrighello e Bike Rental Tour di eGO eBike.

Visto l’interesse mostrato dai ciclisti, l’Unione Comuni Modenesi Area Nord proseguirà anche nei prossimi anni con il supporto di aziende, associazioni ed altri enti pubblici a valorizzare e promuovere il territorio della Bassa Modenese.