Home Bologna Fine settimana molto impegnativo per la Polizia Stradale dell’area bolognese

Fine settimana molto impegnativo per la Polizia Stradale dell’area bolognese


# ora in onda #
...............




È in arrivo un fine settimana molto impegnativo per l’area bolognese, che accoglierà eventi di grande rilievo. Nella giornata del 30 settembre si svolgerà il giro dell’Emilia (che giunge alla sua 100ᵅ edizione nella competizione maschile e alla 4ᵅ per quella femminile); nella giornata del primo ottobre Bologna riceverà la visita pastorale del Papa, che interesserà anche la città di Cesena, nonché il gran Premio Bruno Beghelli.

Eventi con inevitabili ripercussioni sulla viabilità cittadina.

Con riguardo alle gare ciclistiche del 30 settembre: il giro maschile toccherà in tre diversi momenti anche alcuni tratti autostradali intorno all’area dell’ex Casello di Sasso Marconi, che verranno interessati da chiusure temporanee; in particolare, si prevede la chiusura temporanea, dapprima alle ore 11:30 e poi alle ore 14:15, dello svincolo che dal raccordo autostradale di Sasso Marconi SS 64 Porrettana conduce alla rotatoria che interseca la SP 325.

Il giro femminile, invece, lambirà in un primo momento Altedo, dove si predisporrà, dalle ore 12 circa, la chiusura temporanea dell’intersezione dell’omonimo Casello autostradale con la SP 20 in entrambe le direzioni; successivamente la zona di Borgo Panigale, dove si disporrà, dalle ore 13:30 circa, la chiusura temporanea di entrambi gli svincoli che dal Raccordo autostradale Ramo Verde immettono sulla SP 568 via Persicetana.

Il primo ottobre, dopo una breve visita a Cesena tra le ore 8:00 e le ore 10:00, il Papa giungerà nella città di Bologna, dove permarrà per il resto della giornata. L’area del Cesenate potrà risentirne in termini di rallentamenti e difficoltà nel raggiungere il luogo della visita (Piazza del Popolo e la Cattedrale) ma non sono previste chiusure al traffico.

Per il nodo bolognese, invece, si è disposta la chiusura delle uscite della tangenziale che conducono direttamente al centro cittadino di Bologna interessato dal passaggio del Papa: in particolare, l’uscita 11 in carreggiata sud verrà chiusa dal sabato a decorrere dalle ore 14:00 fino alle ore 20:00 della domenica e l’uscita 11 bis in carreggiata nord a decorrere dalle ore 07:00 alle ore 12:00 della domenica.

Non sono, invece, interdette al traffico le altre uscite dalle tangenziali che consentono, con un percorso alternativo, l’avvicinamento al centro della città, le cui vie subiranno comunque delle forti limitazioni alla circolazione con deviazione dei tracciati del trasporto pubblico.