Home Modena Accessi, viabilità e sosta in occasione del concerto del 29 settembre in...

Accessi, viabilità e sosta in occasione del concerto del 29 settembre in piazza Roma a Modena


# ora in onda #
...............




Venerdì 29 settembre, per assistere alle 21 al concerto gratuito della Premiata Forneria Marconi con cui Modena festeggia il suo rapporto felice con la musica, in piazza Roma sono stati allestiti un migliaio di posti a sedere di fronte al palco, sul lato di piazza San Domenico.

L’area è transennata e vi si potrà accedere con contrassegni numerati fino a esaurimento posti da via Farini largo San Giorgio, a partire dalle 20 con controlli degli addetti alla sicurezza agli accessi anche con metal detector manuali. Dalla stessa parte una entrata sarà riservata per disabili (ai quali è destinato uno spazio specifico nella zona antistante il palco). I contrassegni vengono consegnati direttamente a chi entra per tenere contati gli spettatori. Chi esce e li restituisce consente l’ingresso a chi non è entrato. Libero l’accesso alla piazza fuori dai posti seduti. È vietato entrare nell’area dello spettacolo con zaini voluminosi, caschi, aste per selfie, ombrelli, bombolette spray, bottiglie chiuse, lattine e tutto ciò che può essere ritenuto pericoloso. In piazza Roma sarà presente un presidio sanitario della Croce Blu e saranno disponibili servizi igienici chimici.

In occasione del concerto una ordinanza stabilisce anche divieti di sosta e di circolazione nell’area dello spettacolo Gli addetti dei Lavori Pubblici del Comune hanno già provveduto alla collocazione della segnaletica e dei cartelli con le indicazioni in tutte le strade e piazze interessate.

In via 3 febbraio dal civico 7 fino all’intersezione con piazzale S. Domenico fino alle 19 del 30 settembre divieto di sosta con rimozione su ambo i lati, eccetto che per i veicoli della manifestazione e i veicoli di soccorso ed emergenza; dalle 13 di venerdì 29 alle 5 di sabato 30 è sospesa la circolazione stradale eccetto che per i veicoli al seguito della manifestazione e i veicoli di soccorso ed emergenza.

In corso Accademia, da corso Canalgrande a piazza Roma su ambo i lati, divieto di sosta con rimozione e sospensione della circolazione stradale (eccetto veicoli di soccorso ed emergenza) dalle 7 del 29 alle 5 del 30 settembre.

In via dei Lovoleti fino al 30 settembre divieto di accesso all’imbocco di piazza Roma e transito a doppio senso di circolazione;

In piazza Roma, sospensione completa della circolazione (eccetto veicoli della manifestazione, mezzi di emergenza e soccorso) dalle 5 del 29 alle 5 del 30 .

In via Farini, divieto di sosta con rimozione, su ambo i lati lungo tutta la via, dalle 7 del 29 alle 7 del 30 settembre.

In largo San Giorgio, divieto di sosta con rimozione, su ambo i lati in tutto lo spazio, dalle 7 del 29 settembre alle 7 del 30.

L’ordinanza stabilisce la sospensione della circolazione dei bus in via 3 febbraio, corso Accademia e piazza Roma, dalle 5 di mattina alle 24 di venerdì 29 settembre.

In una serie di strade del centro dalle 13 del 29 settembre alle 7 di mattina del 30 saranno collocati dissuasori stradali, garantendo comunque il transito dei mezzi di soccorso ed emergenza in entrambe le direzioni di marcia.

 

VIDEO E IMMAGINI DIGITALI IN PIAZZA ROMA

Modena 29 settembre, nella sua edizione 2017 è inserito nel programma del Festival “After Futuri Digitali – Modena Smart Life” che, promosso da ministero dello Sviluppo economico, Regione Emilia-Romagna e Comune, si svolgerà proprio in quei giorni con decine di eventi in città che avranno come tema la connettività a banda ultra larga.

Anche in piazza Roma, infatti, in contaminazione e dialogo con il Festival, l’esibizione della Pfm sarà affiancata da proiezioni e video digitali su maxischermo a cura del team di visual designer “Apparati Effimeri”, che realizza ambienti immersivi digitali, ponendo la ricerca artistica e le nuove tecnologie al servizio della comunicazione.

Apriranno lo spettacolo su grande schermo con un video in 3d che avrà come protagonisti la città di Modena e le installazioni di fibra ottica e banda larga e ultra. Per rendere la performance altamente emozionale anche dal punto di vista scenico, i video saranno generati dalla musica della band.

“Anche i generi musicali – spiega Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura del Comune di Modena – testimoniano i continui cambiamenti della società nei suoi diversi aspetti e come questi si condizionano reciprocamente. Dal beat al progressive, dall’elettronico al digitale. La musica, così come le tecnologie digitali intese come mezzi di comunicazione – aggiunge l’assessore – hanno condizionato e condizionano il modo di costruzione del pensiero. Abbiamo perciò bisogno di rafforzare il nostro pensiero critico, partendo dalla conoscenza della realtà, per quello che è, non per quello che vorremmo che fosse. I vecchi e i nuovi strumenti di comunicazione servono a questo, ma sono anche, allo stesso tempo, un buon modo di fare festa insieme, apprezzando ottima musica e belle immagini digitali”.