Home Reggio Emilia A Barco si parla di Spergola: un vino per giovani tra futuro...

A Barco si parla di Spergola: un vino per giovani tra futuro e tradizione


# ora in onda #
...............




Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione di un prodotto locale d’eccellenza, il Comune di Bibbiano, membro da oltre due anni della „Compagnia della Spergola“, ospita un interessante appuntamento nella suggestiva Corte Bebbi di Barco, sabato  alle ore 16.

Ci si confronterà, con esperti dell’ambiente enogastronomico, sul futuro dei vini bianchi frizzanti e in particolare della Spergola, prodotta da un vitigno dei Colli di Scandiano e Canossa, le cui prime testimonianze risalgono al XV secolo. Passato e presente, in un connubio tra  la tipicità di un prodotto legato ad un territorio ben specifico, ricco di storia e tradizione, ed il mercato attuale, dove le bollicine in generale vivono un momento d’oro, ma, al contempo,  rischiano una  crescente massificazione.

A parlare delle politiche e dell’andamento del mercato  interverranno la senatrice Leana Pignedoli,  il Presidente di AGIVI Federico Terenzi, il coordinatore di ALMA Wine academy Ciro Fontana, mentre i sommelier Gaetano Palombella e Fabio Scotti illustreranno le peculiarità della Spergola e il suo esaltante abbinamento con i cibi. A concludere il pomeriggio saranno alcuni membri della Compagnia della Spergola e, ovviamente, un assaggio finale a base di bollicine DOC.