Home Carpi Carpi: innovazioni tecnologiche per una sanità all’avanguardia

Carpi: innovazioni tecnologiche per una sanità all’avanguardia


# ora in onda #
...............




Innovazioni tecnologiche per un’assistenza sanitaria all’avanguardia: sono sette le apparecchiature di ultima generazione che l’Azienda USL di Modena ha acquisito nell’anno 2016 attraverso il contributo di oltre 420.000 Euro erogato dalla Fondazione CR Carpi e che sono oggi già in funzione presso Ospedale e Poliambulatori di Carpi.

L’acquisizione delle attrezzature è il risultato di un’intensa attività di coordinamento tra Fondazione CR Carpi ed Azienda USL di Modena, volta a realizzare interventi mirati, inseriti in un piano organico di costante aggiornamento tecnologico e ad implementare prestazioni diagnostiche e terapeutiche innovative a disposizione dei cittadini.

“Si tratta di un reale cambio di passo nel potenziale tecnologico messo a disposizione dei professionisti – dichiara il Direttore Generale della AUSL Massimo Annicchiarico – che aumenta accuratezza diagnostica ed efficacia degli interventi. Il ringraziamento alla Fondazione è sentito per la chiara volontà espressa di consolidare una collaborazione strategica di lungo periodo”.

La Fondazione CR Carpi continua così la sua lunga azione di sostegno al miglioramento dell’assistenza sanitaria sul territorio: l’investimento di oltre 420.000 Euro si aggiunge agli oltre 8,7 milioni di Euro sostenuti in 25 anni di attività.

“Oggi la sanità è chiamata a confrontarsi, molto più che in passato, con una sempre più rapida innovazione tecnica – sottolinea il presidente della Fondazione CR Carpi, Giuseppe Schena –. Il nuovo scenario medico-scientifico presenta infatti un continuo miglioramento delle modalità diagnostiche e delle possibilità terapeutiche.

Mantenere un presidio tecnologicamente qualificato sul territorio è una sfida che la Fondazione CR Carpi ha deciso di affrontare da tempo, con quasi 9 milioni di Euro investiti in apparecchiature e reparti. Vogliamo contribuire – continua Schena – a far sì che Carpi sia e continui a essere un punto di riferimento a livello sanitario per la nostra comunità e non solo”.

 

Le strumentazioni installate

Presso l’Unità Operativa di Oftalmologia dell’Ospedale di Carpi (Dipartimento integrato di Neuroscienze dell’Azienda USL) è stata installata una Tomografia ottica a coerenza di fase (OCT) per immagini diagnostiche ad alta definizione, che sarà utilizzata in particolare su pazienti affetti da maculopatia e patologie del nervo ottico. A ciò si aggiungono due ecografi di fascia alta, uno presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia (Dipartimento di Ostetricia, Ginecologia e Pediatria dell’Azienda USL) per l’implementazione della diagnostica ecografica di II livello, e l’altro per l’Unita Operativa di Radiologia (Dipartimento interaziendale ad attività integrata di diagnostica per immagini) volto al miglioramento delle prestazioni ecografiche senologiche addominali e muscoloscheletriche.

All’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, che fa sempre capo al Dipartimento di Neuroscienze, è stato invece installato un microscopio operatorio di grande precisione che sarà utilizzato per le operazioni di chirurgia laser.

Presso i Poliambulatori sono stati collocati due ecografi multispecialistici, uno di fascia alta e uno portatile, che andranno a completare la dotazione a disposizione dei diversi percorsi diagnostico-terapeutici ambulatoriali del Distretto di Carpi. Infine un ulteriore ecografo portatile è stato messo a disposizione del Pronto Soccorso di Carpi.

Le nuove apparecchiature, dopo le necessarie procedure di collaudo, sono già operative. Acquisite con le risorse 2016 della Fondazione CR Carpi, saranno a breve seguite da ulteriori dotazioni che faranno capo alle erogazioni 2017.