Home Ambiente Il 24 settembre arriva a Modena la domenica ecologica XXL

Il 24 settembre arriva a Modena la domenica ecologica XXL


# ora in onda #
...............




Limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti in tutta l’area all’interno delle tangenziali modenesi per la domenica ecologica extralarge del 24 settembre.

Dalle 8.30 alle 18.30 nell’area del centro abitato di Modena non potranno quindi circolare i veicoli a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; i veicoli diesel da Euro 0 a Euro 4 compreso; i veicoli a Gpl/benzina e a metano/benzina Euro 0 ed Euro 1; i ciclomotori e i motocicli Euro 0 ed Euro 1. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere. E per tutta la giornata sarà anche possibile viaggiare sugli autobus di linea urbani pagando un solo biglietto di corsa semplice.

Potranno invece circolare liberamente i veicoli elettrici, gli ibridi dotati di motore elettrico e le auto con almeno tre persone a bordo (car pooling) se omologate a quattro o più posti, e con almeno due persone, se omologati a due posti. Possono circolare anche i veicoli appartenenti a persone il cui Isee sia inferiore alla soglia di 14 mila euro, entro il limite di un solo veicolo per ogni nucleo familiare. Restano valide anche le deroghe per i mezzi a servizio degli invalidi, in possesso di contrassegno; per i veicoli in servizio di emergenza, di soccorso e quelli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili. Circolano anche le auto utilizzate dai donatori di sangue, i carri funebri con i veicoli al seguito e i cortei matrimoniali. L’elenco completo delle deroghe previste e la mappa della zona interessata dai limiti alla circolazione si trovano sul sito dedicato del Comune www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena.

La giornata, che rientra nel programma della Settimana europea della mobilità sostenibile, è una sorta di prova generale di quelle che saranno le limitazioni al traffico imposte dalla piena applicazione della manovra antinquinamento prevista dal Pair della Regione Emilia Romagna nel 2020.

La domenica ecologica XXL precede l’avvio della manovra antinquinamento 2017/2018, che prenderà il via domenica 1 ottobre con una domenica ecologica e per la quale la Regione Emilia Romagna sta ancora definendo i dettagli di applicazione.

La manovra resterà in vigore fino al 31 marzo 2017 con limitazioni alla circolazione dei veicoli applicate dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 all’interno dell’area delle tangenziali.

Per informazioni sulla domenica ecologica XXL è possibile telefonare all’Urp del Comune di Modena al numero 059 20312 o visitare il sito www.comune.modena.it da dove è anche scaricabile la mappa dell’area interessata dalle limitazioni alla circolazione e l’elenco delle deroghe previste. I volontari dell’associazione “Vivere Sicuri” collaboreranno con la Polizia Municipale nella diffusione delle informazioni relative alla limitazione del traffico.

TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ

Domenica 24 settembre in centro storico per tutta la giornata musica, giochi, mostre, camminate sportive, visite guidate, laboratori e un convegno sulla mobilità sostenibile

Gioco, divertimento, sport ma anche approfondimenti dedicati alla mobilità sostenibile nella domenica ecologica extralarge del 24 settembre che propone un ricco programma di iniziative distribuite in tutto il centro di Modena.

Di mobilità sostenibile si parlerà nel convegno in programma in Galleria Europa, alle 16, e intitolato “Pianificazione e mobilità sostenibile”. Curato dal Comune di Modena, l’incontro è l’occasione per presentare il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), per il quale nel 2016 sono state approvate le linee di indirizzo e di cui è in corso la redazione del documento di pianificazione, e il progetto Movecit (finanziato nell’ambito del programma Interreg Central Europe 2014-2020 dell’Unione Europea) che punta a promuovere un cambiamento nelle modalità degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti pubblici.

Sempre alle 16, al complesso monastico di San Pietro è in programma una passeggiata guidata tra le piante, i fiori e i profumi del cortile della Spezieria, per spiegare il reinserimento delle piante secondo l’uso degli antichi orti monastici, il loro utilizzo in cucina e nei medicamenti. Seguirà una conversazione sulla ricerca della quiete nell’antichità, dalle domus romane ai monasteri medievali.

Ad aprire la giornata, alle 10, il Filotour, giro turistico gratuito del centro storico a bordo di un filobus promosso da Seta. Nel pomeriggio invece tornano gli “Sciami di biciclette”, con partenze alle 14.30 dal Parco Ferrari e dal PalaPanini e arrivo insieme, intorno alle 15.30, ai Giardini ducali dove i ciclisti saranno accolti dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

Appuntamenti per tutta la giornata in piazza Roma dove si svolgeranno, in mattinata, “Asta la bici!”, l’asta di beneficienza di biciclette recuperate; giochi di ruolo, degli scacchi e giochi di società sulle buone pratiche ambientali oltre al Tour di Capitan acciaio del consorzio Ricrea. Nel pomeriggio, alle 16, ci sarà la premiazione del concorso per il miglior slogan sulla raccolta dei “ricordini” dei cani, promosso dal settore Ambiente del Comune di Modena; lo spettacolo di danza Music, e laboratori attivi per i ragazzi.

Al parco Novi Sad, dalle 10, tutti in pista per il 4° Gran premio a pedali per bambini dai 3 ai 12 anni a cura della Uisp (per informazioni e iscrizioni: www.gpmodena.it). E sempre alle 10 parte la camminata di nordic walking per le vie del centro, con replica alle 16.

Ai Giardini pubblici, dalle 10 e per tutta la giornata il Gruppo comunale volontari della Protezione civile di Modena propone attività per i ragazzi sui temi dell’emergenza e dell’ambiente. Nel programma anche esperienze sportive tra tiro con l’arco, badminton, atletica, arrampicata, basket e ping pong, curate da Decathlon SportDays. Dalle 14.30 una caccia al tesoro con gara di orienteering aperta a tutti; una passeggiata “profumata” all’Orto botanico con laboratori per la preparazione di oli profumati. Nell’arco della giornata inoltre spazio relax e allattamento e lezioni di yoga per le mamme; punto informativo delle Guardie ecologiche volontarie con distribuzione di aquiloni; ecologia del corpo e della mente; laboratori per bambini e ragazzi con l’utilizzo di materiali di scarto e laboratori sui giochi cooperativi, rispetto ambientale e costruzione di aquiloni, oltre a letture animate. Nel pomeriggio, alle 16, anche il concerto della Casual band, con i giovani della banda cittadina.

In piazza Matteotti, l’ormai tradizionale vetrina dei produttori agricoli Modena Km zero, il punto informativo delle Guardie ecologiche di Legambiente e quello sulla sicurezza stradale curato dalla Polizia municipale di Modena. Per tutto il giorno micro laboratori creativi per bambini e genitori e iniziative curate da Modena amore mio.