Home Bassa modenese “Pedalare con gusto”: domenica 1 ottobre la biciclettata alla scoperta dei sapori...

“Pedalare con gusto”: domenica 1 ottobre la biciclettata alla scoperta dei sapori della Bassa


# ora in onda #
...............




L’edizione 2017 di “Pedalare con gusto”, biciclettata non competitiva volta a promuovere cultura e prodotti tipici della Bassa modenese, si terrà domenica 1 ottobre, con ritrovo alle 8.45 in Piazza Andreoli, a San Possidonio. La biciclettata partirà alle 9.00 ed i partecipanti percorreranno inizialmente la nuova ciclabile Bellaria – Ponte Pioppa.

Prima tappa alle 9.30 presso le Cave di Budrighello (via Matteotti), dove si prevedono degustazioni di dolci tipici della zona. Alle 10.30 la biciclettata ripartirà percorrendo l’argine del fiume Secchia sul tratto EuroVelo7 in direzione Cavezzo. La seconda tappa si terrà alle 11.30 al Bed & Breakfast Villa Pacchioni (via Ronchi 39, Cavezzo) e sarà dedicata al Parmigiano Reggiano. Infine i partecipanti pedaleranno verso l’Azienda Gasperi & Co. (via Matteotti 141/A, San Possidonio), dove avrà luogo il pranzo che chiuderà l’evento. Ad ogni tappa il Consorzio della Bonifica Burana, in collaborazione con Lorenzo Bonazzi, proporrà alcune riflessioni legate alla tradizione locale ed ai prodotti tipici del territorio. La lunghezza complessiva del percorso previsto è di 25 chilometri. Le degustazioni ed il pranzo sono gratuiti.

E’ obbligatorio iscriversi alla biciclettata entro e non oltre le ore 17.00 di giovedì 28 settembre contattando il Servizio Marketing dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord allo 0535/412921 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile inoltre scrivere una e-mail a rita.luppi@comune.concordia.mo.it. E’ possibile noleggiare biciclette contattando Bike Rental Tour di eGO eBIKE al 348/3961274. L’evento “Pedalare con gusto” si svolge nell’ambito della nona edizione de “L’Autunno in Tavola” ed è realizzato dal CEAS “La Raganella” in collaborazione con la Società Ciclistica Mirandolese, FIAB Modena, il Consorzio della Bonifica Burana e Città d’Arte della Pianura Padana.

“E’ in costante crescita il numero di aziende coinvolte nella promozione del turismo enogastronomico coordinato dal CEAS “La Raganella” – aggiunge l’Assessore al Marketing e Promozione Territoriale dell’UCMAN e Sindaco di San Possidonio Rudi Accorsi – Il progetto unisce la promozione dei prodotti tipici locali alla politica di rilancio del cicloturismo che l’Unione Comuni Modenesi Area Nord ha adottato ormai da anni. Ad oggi la rete di aziende locali che supporta il progetto è composta da 12 ditte. In occasione della quarta edizione di “Pedalare con gusto” alcune di queste aziende offriranno il loro sostegno all’iniziativa”.