Home In evidenza Sabato il 16° convegno distrettuale sul tema delle demenze

Sabato il 16° convegno distrettuale sul tema delle demenze


# ora in onda #
...............




L’associazione Sostegno Demenze, Onlus Sassuolo, organizza il 16° convegno distrettuale sul tema ‘Dementia friendly community’, ovvero ‘la comunità amica delle persone con demenza, una risposta per non sentirsi soli’.

Si terrà a Sassuolo, sabato 23 settembre 2017, ore 9, presso Auditorium di Confindustria Ceramica, Via Monte Santo 40. Il tema poggia su un obiettivo principale: avere un alto livello di consapevolezza pubblica della demenza e di ciò che comporta ed essere in grado di offrire supporto e comprensione alle persone che ne soffrono e a coloro che se ne prendono cura. Lo scopo è di far sì che le persone si sentano sempre parte della comunità in cui vivono e possano parteciparvi attivamente. La comunità amica si adopera per preservare l’indipendenza e il vivere attivo dei malati e dei loro familiari, coinvolgendoli per identificare gli aspetti della quotidianità da conservare e quelli da migliorare, le difficoltà che incontrano nel vivere gli spazi pubblici, favorirne il benessere. Saranno, fra l’altro, illustrate esperienze pilota già attive in Italia e nel mondo.

Coordinato dal presidente Ass.S.De. Tonino Rovatti, il convegno si apre con i saluti del direttore sanitario del Distretto di Sassuolo Federica Ronchetti, del Presidente dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico Claudio Pistoni. Intervengono sulla ‘dementia friendly community’ Daniele Zaccaria, della Fondazione Golgi Cenci di Abbiategrasso e Manuela Berardinelli, presidente di Alzheimer Uniti Italia Onlus, che portano l’esperienza di Abbiategrasso e di Macerata.

Il successivo dibattito è coordinato dal responsabile del Programma Demenze Ausl di Modena Andrea Fabbo, per lasciare poi spazio alle conclusioni su ‘ Malattia, solitudine, comunità’, lectio magistralis di Marco Trabucchi, presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria.