Home Modena Prosegue domani l’anteprima di Poesia Festival

Prosegue domani l’anteprima di Poesia Festival


# ora in onda #
...............




Poesia Festival 2017 in anteprima: la kermesse offre anche in questa sua tredicesima edizione una preview, che prosegue domani martedì 19 settembre, a ingresso libero e gratuito: appuntamento presso lo Spazio Famigli di Spilamberto (viale Rimembranze 19), a partire dalle ore 21.00, con i versi di poeti emiliani accompagnati da note di giovani musicisti.

Il reading sarà a cura di Antonella Kubler, Alessia Natillo, Alberto Ronchi e Stefano Serri e ad accompagnare i loro versi sarà la musica dell’orchestra giovanile delle Scuole Superiori della Provincia di Modena ModenaMultiMondi.

Antonella Kubler, modenese, nel 2006 ha pubblicato la raccolta di poesie “Polverine” nella collana diretta da Alberto Bertoni presso Book Editore. Dopo “Un alambicco” (2008) e “Zattera che prendi il largo” (2011) per Genesi Editrice, è uscita con il libro “Albero di poche foglie” (Ladolfi, 2014). Proprio quest’anno è stata pubblicata dalla Fondazione Luzi la sua ultima opera in versi, “Mi chiamo Estia”.

Alessia Natillo, musicista e poetessa modenese, ha appena pubblicato la raccolta “Embrione selvatico” (Acar Edizioni, 2017).

Alberto Ronchi, amministratore e politico ferrarese, ha recentemente raccolto i suoi versi dal 1997 ad oggi in “Catastrofi naturali” (Modo Infoshop), esempio di una poesia impegnata e ispirata alla Beat Generation.

Stefano Serri vive a Fiorano Modenese. Ha pubblicato il romanzo “Cuore diverso” (Croce Libreria, 2010) e cinque raccolte in versi, tra cui “Nonostante la fine del mondo” e “Poesie tra le crepe dell’Emilia” (Edizioni Kolibris, 2013). “Manicomio lirico” è l’ultimo libro, appena uscito per Sensibili alle Foglie Edizioni.

Non manca poi un nutrito programma di eventi collaterali organizzati nell’ambito di Poesia Festival 2017: domani martedì 19 presso la Corte d’onore di Rocca Rangoni a Spilamberto a partire dalle ore 19 avrà luogo l’anteprima di presentazione del progetto “Da mano a mano”, a cura del Comune di Spilamberto: la poesia raccontata dalle creazioni scultoree di due diverse generazioni. Tra le iniziative collaterali da ricordare anche la mostra collettiva “La pittura è una poesia” degli allievi della pittrice Claudia Tintorri (al Palazzo Montecuccoli di Marano sul Panaro, aperta il giovedì dalle ore 18 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20).

Poesia Festival 2017 avrà come protagonisti, nei prossimi giorni, grandi nomi come i poeti Patrizia Valduga, Willem Van Toorn, Vivian Lamarque, Gianni D’Elia, Roberto Mussapi, Francesco Scarabicchi, Silvia Bre, Rosita Copioli, Nino De Vita, Franco Arminio, oltre ad artisti come Francesco Guccini, Morgan, Andrea Griminelli, Elisabetta Pozzi, Willie Peyote e grandi intellettuali come Massimo Cacciari e Sergio Zavoli, che concorreranno a dar voce al nostro tempo in una cornice che è repertorio di bellezza, arte, gastronomia ed eccellenze produttive del nostro Paese.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.