Home Formigine Squadra Azzurra convocata ai Mondiali Paralimpici di nuoto di Città del Messico

Squadra Azzurra convocata ai Mondiali Paralimpici di nuoto di Città del Messico


# ora in onda #
...............




Ha preso il via la spedizione del  nuoto paralimpico. L’appuntamento sono i mondiali  che si svolgeranno dal 30 settembre al 6 ottobre, nell’originale sede di Città del Messico. “Anche stavolta ci siamo. Questa penso sia la trasferta più lunga che abbia mai affrontata, ma non sarà questo a preoccuparmi “sono state le prime parole di Cecilia Camellini alla vigilia della partenza per Mexico City.

“Quest’anno è stata una stagione particolarmente lunga e di come lunga lo è stata la preparazione. Anche nei mesi estivi abbiamo cercato di mantenere un buon ritmo e partiamo con fiducia”.

Cecilia che si presenta a questi mondiali serena, entusiasta, matura e molto convinta.

“Le avversarie sono sempre le stesse e la mia amica olandese è molto, molto forte.  Io mi aspetto come sempre grandi emozioni e di viverle al meglio. Vorrei  partire con il piede giusto, ma lo vedremo solo al momento. Io ci metto la cattiveria, la solita grinta e la voglia di non solo di fare una bella gara, ma per portare a casa qualcosa di buono e tenere alti il più possibile i colori dell’Italia. Le variabili sono le 7 ore di fuso e l’altitudine, ma ci sono per tutti. Quel che succederà, come si dice, lo scopriremo solo vivendo”.

Matteo Poli, d.t. di Sea Sub e tecnico federale oltre che della formiginese, illustra rapidamente le gare mondiali.

“Le gare di  Cecilia sono le stesse del programma che abbiamo portato alle Olimpiadi, ovvero  50-100-400 stile libero e 100 dorso, anche se la gara che è stata preparato in modo ottimale come lo scorso anno sono i 400 stile libero.  Abbiamo lavorato bene e in questa gara la vedo molto cresciuta, mentre i 100 dorso definiamola  gara di contorno, che ci serve per tenere il ritmo durante i campionati.  I 50 stile sono da battagliare  e speriamo di portare a casa qualcosa, mentre i 100, preparando i 400 sono un’incognita. Puntiamo ad un tempo vicino al migliore degli ultimi 2 anni”.

Tredici i convocati, tutti con la potenzialità di salire sul podio, di una nazionale particolarmente giovane che inizia già a pensare a  Tokio 2020.

La nazionale è composta da Monica Boggioni, Cecilia Camellini Gulia Ghiretti, Carlotta Gilli, Alessia Scortechini, Arjola Trimi, Simone Barlaam, Francesco Bettella, Francesco Bocciardo, Vincenzo Boni, Antonio Fantin, Efrem Morelli, Federico Morlacchi.