Home Bassa modenese Terre d’Argine, facciamo il punto sui lavori nelle scuole

Terre d’Argine, facciamo il punto sui lavori nelle scuole


# ora in onda #
...............




Al termine dell’anno scolastico 2016/17 sono stati programmati, attivati e conclusi diversi cantieri di manutenzione straordinaria negli edifici scolastici del territorio dell’Unione dell’Terre d’Argine, sia a gestione diretta dell’ente associato sia a gestione statale.

Alcuni di questi interventi sono stati dedicati alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, altri riguardano la messa a norma di impianti elettrici e antincendio, altri ancora sono serviti per migliorare e rendere più sicura la gestione degli accessi agli edifici stessi o per qualificarne le strutture.

Di seguito elenchiamo suddivisi per Comune i principali interventi realizzati, programmati od in corso di realizzazione.

 

COMUNE DI CAMPOGALLIANO

Scuola Primaria “G. Marconi”

In fase di aggiudicazione i lavori dell’ampio intervento di riqualificazione energetica dell’intero edificio, co-finanziato per il 70% dai Mutui BEI ministeriali. Si ipotizza l’avvio dei lavori entro la fine dell’anno. L’importo complessivo è pari a euro 600.000 (180.000 del Comune di Campogalliano, il rimanente appunto è co-finanziato dai Mutui BEI).

 

COMUNE DI CARPI

Nidi d’Infanzia: Pettirosso (Via Pezzana), Pollicino (Via Meloni di Quartirolo), La Tartaruga (Via Cremaschi), Scarabocchio (via Leopardi).

In questi servizi scolastici, una volta conclusi i lavori a settembre 2016, è stata ottenuta la Certificazione per il Nido Pollicino di via Meloni di Quartirolo e sono attualmente in fase di chiusura tutte le pratiche per l’ottenimento dei Certificato Prevenzione Incendi dei restanti 3 nidi d’infanzia che verranno presumibilmente concluse entro l’autunno 2017. Per tutti e 4 i servizi il totale degli investimenti suddiviso su 4 diverse gare era di euro 100.000, a cui si aggiungono ulteriori 15.000 spesi per ulteriori opere richieste dai Vigili del Fuoco.

 

Scuola d’infanzia Acquerello – Cortile

Presso l’edificio scolastico di via Zanoni si è provveduto alla riqualificazione dell’area cortiliva esterna mediante il rifacimento della zona asfaltata. Internamente, entro il mese di settembre, si provvederà all’installazione di pale ventilanti nel salone e al tinteggio di un locale adibito ad aula motoria. Il costo complessivo dei lavori è pari a euro 15.000.

 

Scuole primaria Pertini, Primaria Verdi, infanzia Andersen e Infanzia Arca di Noè

Data la particolare disposizione degli accessi esterni rispetto agli ingressi degli edifici, nei 4 plessi scolastici citati sono stati realizzati interventi di elettrificazione dei cancelli d’ingresso pedonali, in alcune strutture con installazione di videocamere, al fine di rendere più sicuri gli accessi all’area cortiliva, agevolando e migliorando il controllo da parte del personale scolastico. I lavori saranno completati al più presto. L’importo complessivo stanziato ammonta a euro 20.000.

 

Scuola primaria Marianna Saltini

Si sono conclusi il 31 luglio i lavori iniziati a gennaio 2017 e riguardanti il rifacimento/risanamento del calcestruzzo delle pareti esterne, nonché il rifacimento delle zone più ammalorate della pavimentazione perimetrale dell’area esterna. Rimane da completare il montaggio di tende esterne che verrà completato entro novembre. L’importo dei lavori ammonta in totale a euro 101.000.

 

Scuola secondaria di primo grado O. Focherini

E’ previsto a partire da ottobre il primo stralcio di lavori riguardanti il rifacimento della copertura dell’edificio che in questa prima fase interesserà tutta la zona di copertura del piano terra. L’importo dei lavori stanziato è pari a euro 180.000.

 

Scuola secondaria di 1° Grado “A. Pio” succursale e Primaria M. Fanti (viale Carducci)

Sono iniziati i lavori che hanno interessato, in questa fase, in particolare gli ambienti interni dell’edificio; entro l’inizio dell’anno scolastico verrà quindi completata tutta la parte relativa al rifacimento e messa a norma dell’impianto antincendio. Il cantiere comunque continuerà anche durante l’anno scolastico con i lavori di realizzazione della copertura del cortile interno, la creazione di una palestra e di una sala riunioni, la risistemazione degli spazi scolastici nell’ambito del “Programma di valorizzazione di Palazzo Castelvecchio” che ospita appunto le due scuole. L’importo a base di gara è superiore a un milione e 700.000 euro (co-finanziato in modo significativo dai Mutui BEI stanziati e previsti dal Decreto Ministeriale in materia, sulla base di una graduatoria regionale).

 

CPIA, Centro Istruzione Adulti – punto di erogazione di Carpi

La nuova sede ristrutturata ubicata nell’edifico di via Nuova Ponente 22/A accoglie già dal primo settembre la segreteria e successivamente i corsi del nuovo anno scolastico 2017-18. Il progetto è conseguente all’applicazione di una serie di norme nazionali, regionali e locali inerenti alla riforma dei C.T.P. (Centri Territoriali Permanenti per l’educazione degli adulti) che hanno acquisito specifica autonomia amministrativa ed organizzativa al pari delle altre Istituzioni scolastiche statali, configurando e trasformando il proprio ordinamento appunto in C.P.I.A. (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti). Sono in particolare state ricavate nella nuova sede 1 Ingresso separato e 1 portineria, 1 Presidenza, 1 Segreteria, 1 Archivio, 6 ampie Aule didattiche, 1 Aula di informatica, 3 WC (disabili, donne e uomini come previsto dalla normativa), 1 vano tecnico, per una superficie complessiva di mq 695.

L’importo complessivo dei lavori è pari a 630.000 euro (co-finanziati dalla Fondazione CR Carpi). I lavori sono terminati, così come l’arredo dei nuovi locali e il trasloco dalla sede precedente (ospitata dalla Scuola secondaria di primo grado “Fassi”). Entro il 20 settembre è previsto l’ottenimento di tutta la documentazione relativa alle conformità edilizia, impiantistica, al certificato di prevenzione incendi per l’avvio operativo della nuova struttura che servirà tutto il territorio dell’Unione delle Terre d’Argine.

 

Scuola primaria Gasparotto – Fossoli

È allo stato di progettazione l’ampliamento della struttura esistente, mediante sopraelevazione della parte di fabbricato in muratura costruita nel 2002. L’ampliamento è motivato da carenze logistiche derivanti sia da un aumento degli studenti sia dalle dimensioni delle aule attuali, insufficienti per il numero medio di alunni che compongono le classi. Oltre all’ampliamento si interverrà con opere di ristrutturazione interna per ampliare il refettorio e con opere di manutenzione straordinaria consistenti nel rifacimento completo dei due blocchi dei servizi igienici che si trovano nella porzione originaria dell’immobile e risalenti al 1967. Sono previste anche opere di controsoffittatura, per ridurre i consumi energetici per quei locali, atrio e corridoi) che hanno un altezza interna superiore a 6 metri.

L’importo stimato dei lavori è di euro 760.000.

 

COMUNE DI NOVI DI MODENA

Scuola primaria C. Battisti – Rovereto EST 21

L’edificio oggetto dei lavori è stato realizzato dalla Regione Emilia Romagna in sostituzione della scuola primaria e secondaria di primo grado rese inagibili dal sisma del maggio 2012 ma con il passare degli anni ha mostrato diverse criticità ed un progressivo peggioramento delle condizioni di impermeabilità; diversi i punti di infiltrazione dell’acqua piovana, che hanno intaccato la struttura portante in legno, portando alla luce muffe e cattivi odori dovuti al deterioramento del cartongesso.

E’ stato quindi necessario intervenire con pesanti e significativi lavori di bonifica delle fessurazioni, rimozione e sostituzione del materiale ligneo danneggiato dalle perdite e relativo ritinteggio delle aree interne all’edificio.

I lavori, per un importo pari a euro 590.057 sostenuti interamente dalla Regione, termineranno entro metà settembre. La scuola secondaria di primo grado riprenderà regolarmente le lezioni domani, 15 settembre, mentre per la primaria la ripresa delle lezioni è prevista per il 18 settembre. Nelle settimane successive, anche a seguito dell’apertura della scuola, il cantiere proseguirà con la sostituzione della copertura del tetto quale lavorazione conclusiva prima della riconsegna definitiva della struttura senza comportare alcuna problematica ad allievi e docenti.

È stato completato il percorso relativo al concorso di progettazione per la realizzazione, dopo il sisma del 2012, del nuovo Polo scolastico di Rovereto (Scuola primaria e secondaria di primo grado per una somma complessiva di oltre 7 milioni di euro).

Sono inoltre stati completati gli studi di fattibilità del Polo di infanzia di Novi (Nido “Aquilone” e Scuola di infanzia “Sorelle Agazzi”) il cui costo complessivo dei lavori sarà pari a circa un milione di euro e del Polo d’infanzia di Rovereto (Nido “Girotondo” e Scuola di infanzia “Ricordo ai Caduti”) che ha un costo previsto di circa 2,3 milioni di euro, a seguito delle rimodulazioni dei costi effettuate dalla Regione.

Infine, è stata completata la progettazione definitiva/esecutiva dei lavori relativi alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico della palestra “Monia Franciosi” (importo a base d’asta pari a 280.000 euro) mentre è in corso la gara per l’aggiudicazione dei lavori relativi alla realizzazione dell’impianto di raffrescamento della scuola primaria e secondaria sempre di Novi (costo complessivo di euro 800.000).

Tutti questi interventi, volti a ridisegnare e a ricostruire in modo definitivo ed innovativo il sistema scolastico di Novi di Modena dopo il sisma del 2012 verranno progressivamente realizzati a partire dal 2018, e hanno già completa copertura economica grazie a risorse di Regione, AICREE, Fondazione CR Carpi e di donazioni all’uopo espressamente destinate.

 

COMUNE DI SOLIERA

Scuola primaria Menotti

È in corso la gara per affidare i lavori relativi all’ampliamento mensa della Scuola Menotti. L’ultimazione dell’intervento è prevista a febbraio 2018, con un importo complessivo di  euro 230.000.

 

Scuola secondaria di primo grado Sassi sede di via Loschi

I lavori per la ristrutturazione completa, l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico della vecchia Scuola Secondaria di Primo grado “Sassi” sono stati recentemente aggiudicati. L’ultimazione della scuola definitiva è fissata nel 2018. il costo complessivo dell’opera o di euro 2.300.000;

“Mi pare che sia significativo augurare a tutti buon inizio anno scolastico evidenziando i diversi lavori realizzati e programmati per tutte le nostre strutture scolastiche. Anche quest’anno l’Unione e i suoi 4 Comuni – ha commentato Paola Guerzoni, Presidente e assessore all’Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine – è riuscita infatti a intervenire in modo significativo per rendere più funzionali, più sicure, più belle ed accoglienti le nostre scuole, con un ammontare di risorse spese per il solo 2017 che si stima intorno a 1,9 milioni di euro (molto più alto è peraltro il dato delle risorse stanziate e affidate, attraverso procedure di evidenza pubblica concluse quest’anno ma che prevedono lavori nel 2018). Molti di questi interventi sono dedicati alla progressiva messa in sicurezza e alla prevenzione degli edifici scolastici ed all’adeguamento alle più recenti normative in materia (quale ad esempio quelle della prevenzione incendi per i nidi di infanzia o alla nuova sede del CPIA di Carpi, che verrà inaugurata questo autunno). Prosegue senza sosta anche la ricostruzione post sisma anche per quanto riguarda l’edilizia scolastica dei comuni più colpiti nel 2012 per il superamento dei cosiddetti EST (Edifici scolastici Temporanei). Importante è stato lo sforzo diretto delle nostre amministrazioni, e molto significativo è anche il risultato della stessa Unione che, grazie alla partecipazione a bandi e alla redazione di specifici progetti tecnici e organizzativi, ha ottenuto da finanziatori esterni (Ministero, Regione, Provincia e Fondazione CR Carpi) risorse per oltre il 40% dell’importo totale dei lavori in svolgimento o conclusi questa estate. Sappiamo che alcuni lavori rimangono ancora da completare, in alcuni casi sono già stati programmati, per gli altri speriamo di ricomprenderli negli interventi del prossimo anno, mantenendo alto l’impegno e l’attenzione sull’edilizia scolastica perché, come è scritto anche nel nostro Patto per la Scuola territoriale gli edifici scolastici costituiscono l’elemento fondamentale e integrante di ogni istituzione scolastica: edifici scolastici funzionali, ben conservati e sicuri contribuiscono alla qualificazione del sistema scolastico”.

“Posso infine ricordare anche lo sforzo notevole (intorno ai 120.000 euro in totale) per la fornitura di arredi per le nuove classi di tutte le scuole dell’Unione, per la sostituzione e l’ammodernamento di arredi ormai obsoleti, per la fornitura degli ausili necessari per i bambini e i ragazzi con disabilità che frequentano i nostri servizi. Un grande ringraziamento a tutti coloro che, insieme, hanno raggiunto questo obiettivo. E buon anno scolastico a tutti, alunni, docenti e personale, e famiglie!”.