Home Ambiente Settimana europea della mobilità. Sabato al Castello di Formigine un convegno sul...

Settimana europea della mobilità. Sabato al Castello di Formigine un convegno sul Distretto


# ora in onda #
...............




Anche quest’anno il Comune di Formigine partecipa alla Settimana della mobilità, iniziativa europea di sensibilizzazione sul tema delle modalità di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali negativi.

Sabato 16 settembre, dalle ore 10, al Castello si svolgerà il convegno “La mobilità del futuro nel distretto ceramico. Una roadmap per un’innovativa sostenibilità ambientale”, durante il quale si discuterà del Piano urbanistico della mobilità sostenibile di Distretto in via di definizione (PUMS).

Tutto il giorno, in piazza Calcagnini, si terrà un Open day sul PUMS, per ricevere informazioni e dare consigli e suggerimenti su possibili miglioramenti.

“Il Piano urbanistico della mobilità di distretto vuole offrire una visione di ampio respiro sulle politiche future in tema di trasporti, sostenibilità e viabilità – afferma l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – Pensare oggi le politiche di domani è un impegno che vogliamo prendere innanzitutto nei confronti delle nuove generazioni per affrontare con coraggio e facendo squadra tra Comuni le enormi sfide ambientali che stiamo fronteggiando”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Maria Costi, Francesco Avesani di Nemobility illustrerà il rapporto diagnostico del PUMS. In seguito, Andrea Burzacchini  di aMo – Agenzia della Mobilità Modena parlerà delle esperienze di mobilità sostenibile in Europa.

Sarà poi la volta di Alfonso Gianferrari (GL Car), sull’avvio del progetto di car sharing a Modena. Infine, la parola passa alle associazioni con Francesco Petri di Legambiente e Paola Busani della Federazione Italiana Amici della Bicicletta Modena.

I più piccoli, alle 16 nel parco del castello, potranno cimentarsi nel “Truccabici”: laboratorio di riciclo creativo per personalizzare la propria bicicletta. Domenica 17, le vie del centro storico saranno pedonalizzate e, nel parco del castello, la FIAB organizzerà un laboratorio sulla manutenzione delle biciclette.