Home Fiorano Rendere conto di ciò che si fa: a Fiorano un corso per...

Rendere conto di ciò che si fa: a Fiorano un corso per le associazioni


# ora in onda #
...............




Il Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con l’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena, ha organizzato un nuovo percorso formativo per le associazioni sulla rendicontazione dei progetti: ‘Render conto di ciò che si fa’.

E’ legato alle importanti novità introdotte a livello nazionale dalla riforma del terzo settore e, a livello locale, dall’introduzione del nuovo ‘Regolamento comunale per la concessione di contributi, patrocini, ed altri benefici economici’.

Rendere conto di quanto è stato realizzato sulla base di contributi pubblici è sempre più una necessità non solo legata a normative e regolamenti, ma anche a criteri etici di trasparenza per tutti coloro che operano mediante l’utilizzo di soldi pubblici. Sapere raccontare e rendere conto di ciò che si è fatto con i soldi ricevuti è anche un bel modo di presentarsi alla propria comunità, sempre più attenta alla destinazione di quanto viene donato.

Il Comune di Fiorano Modenese invita le associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive dilettantistiche a partecipare a questo percorso formativo che offrirà contenuti, ma anche saperi pratici e strumenti da utilizzare.

Il percorso formativo approfondisce i contenuti principali della rendicontazione progettuale, in stretta connessione con il regolamento comunale sui contributi e la rendicontazione progettuale “Imparare facendo”, sperimentando metodo, strumenti e procedure utili per la rendicontazione. Al termine verranno offerti materiali, schede e sintesi utili per seguire le corrette procedure mostrate.

Il percorso formativo è rivolto alle associazioni sportive, di volontariato e di promozione sociale del comune, con la necessità che la partecipazione agli incontri sia continuativa, per non disperdere gli apprendimenti costruiti dal gruppo in formazione. In tutti gli incontri verrà favorita la condivisione, tramite la messa in comune di esperienze tra associazioni diverse.

Verrà condotto da Asvm – Associazione Servizi per il Volontariato di Modena e avrà durata di 12 ore, in 4 serate tra Settembre e Novembre 2017, con il primo incontro mercoledì 27 settembre, alle ore 20, presso la sede del Centro per le famiglie in via Caduti sul lavoro 24,  a Sassuolo, in occasione del seminario distrettuale su ‘La riforma del Terzo settore. Contenuti e innovazioni alla luce dei Decreti attuativi approvati’.

Lunedì 6 novembre l’incontro, come quelli successivi, si svolge a Casa Corsini, dalle ore 19, sul perché sia importante rendicontare i progetti realizzati.

Il terzo incontro è diviso in due gruppi; le associazioni sportive dilettantistiche si ritrovano martedì 14 novembre e le associazione di promozione sociale e volontariato giovedì 16 novembre per un workshop legale e fiscale sulla rendicontazione dei progetti: il metodo e gli strumenti per rendicontare con la sperimentazione da parte dei partecipanti della rendicontazione di progetti realizzati.

Il quarto incontro è martedì 28 novembre sull’organizzazione dell’associazione e la corretta gestione dei progetti per rendicontare quanto realizzato, con l’analisi delle principali criticità e delle risorse possibili.

Nei tre incontri che si terranno a Spezzano con orario 19-22 è previsto un piccolo break di ristoro.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposita domanda di partecipazione allegata ed inviarla (via posta, via fax o via e-mail, o consegnarla a mano) agli indirizzi sotto riportati entro lunedì 18 settembre 2017. Sarà cura del Comune dare riscontro rispetto all’effettiva iscrizione. Info presso Ufficio Sport e Associazionismo al terzo piano del Palazzo Astoria, aperto il lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30, il martedì e venerdì dalle 8.30-13.00.