Home Ambiente L’Azienda USL di Modena ha accertato un caso di Chikungunya per un...

L’Azienda USL di Modena ha accertato un caso di Chikungunya per un residente di Casinalbo


# ora in onda #
...............




L’Azienda USL di Modena ha accertato un caso di  per un residente di Casinalbo. Il Comune di Formigine attiva il piano di emergenza sanitaria. I cittadini sono informati che a partire dalla mezzanotte di oggi (giovedì 14/09/2017) la ditta SIREB Sas effettuerà per conto del Comune un intervento di disinfestazione nella zona interessata:

(Via Venturi dal n° 6 al _22_(pari) e dal n° 5 al _23_(dispari); Via Malatesta dal n° 4 al 8 (pari) e dal n° 3 al 15 (dispari); Via Wiligelmo dal n° 2 al 20_(pari); Via Montecuccoli dal n° 2 al _4_(pari) e dal n° 1 al _9_(dispari), Via N. Dell’Abbate dal n° 1 al _3_(dispari).

Nell’area interessata dalla irrorazione con prodotti disinfestanti si consiglia di: restare in casa, durante il periodo del trattamento, con finestre e porte ben chiuse; trattenere all’interno delle abitazioni gli animali domestici che normalmente vengono lasciati in giardino, per un periodo di almeno 8 ore successive al trattamento; allontanare i bambini, anziani, persone con problemi respiratori o allergici, a scopo cautelativo, durante l’irrorazione del prodotto; i prodotti dell’orto o delle piante da frutto, qualora non possano essere protetti da teli impermeabili, non devono essere consumati; in caso di contatto accidentale con il prodotto, degli occhi, lavare abbondantemente con acqua e consultare un medico.

Per ulteriori informazioni, i cittadini possono rivolgersi al referente per la ditta SIREB Sas negli orari d’ufficio).

Dal portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità:

La chikungunya è una malattia virale caratterizzata da febbre acuta e trasmessa dalla puntura di zanzare infette. In Europa nell’agosto 2007 sono stati notificati i primi casi autoctoni in Emilia Romagna.

Dopo un periodo di incubazione di 3-12 giorni, si manifesta una sintomatologia simil-influenzale che include febbre alta, brividi, cefalea, nausea, vomito e soprattutto importanti artralgie.

Il tutto si risolve spontaneamente, in genere in pochi giorni, ma i dolori articolari possono persistere anche per mesi. Le complicanze più gravi sono rare.

Il virus responsabile della chikungunya appartiene alla famiglia delle togaviridae, del genere degli alphavirus. È trasmesso dalle zanzare del genere Aedes.