Home Letteratura In Biblioteca Panizzi a Reggio ripartono i venerdì al Planisfero e le...

In Biblioteca Panizzi a Reggio ripartono i venerdì al Planisfero e le domeniche in Panizzi


# ora in onda #
...............




L’autunno è alle porte e la nostalgia delle ferie si fa sentire, ma per gli assidui frequentatori della Biblioteca Panizzi e per nuovi utenti prende il via un ricco programma che comprende gli incontri del venerdì al Planisfero e le domeniche in Panizzi, oltre ai servizi di prestito, lettura riviste e sale studio, ha in serbo un’offerta culturale ricca di appuntamenti per grandi e piccoli.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 15 settembre, alle ore 17.30, con il primo incontro in sala del Planisfero che ospita il consigliere comunale Dario De Lucia, autore del libro “Dal Pci al PD”. Un lavoro, edito da Imprimatur (2017), che spiega come è organizzata la politica grazie alle interviste inedite a Massimo D’Alema, Pier Luigi Bersani, Sergio Lo Giudice, Antonio Bernardi e Giuseppe Civati. Durante l’incontro, De Lucia dialogherà con Emanuele Macaluso. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Associazione riformista Valdo Magnani.

La sala del Planisfero si anima anche sabato 16 settembre alle ore 16.00, con l’omaggio di Benito Solarino a Reggio Emilia, attraverso la consegna della copia numero 10 del volume Caleidoscopio Musicale. Il testo, prodotto in copie numerate, è una raccolta di composizioni musicali dell’autore, accompagnate ognuna da uno schizzo introduttivo che identifica l’opera, un “testamento d’amore” dedicato alla sua famiglia e a Reggio Emilia, luogo eletto sua seconda città.

La sala del Planisfero, ospiterà inoltre “Pier Paolo Pasolini. Il popolo, la politica” (27 ottobre 2017), l’incontro organizzato in occasione della presentazione dei volumi “Pasolini e la pedagogia”; “Pasolini, Foucault e il politico” e “Pasolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica”, curati dal Centro studi “Pier Paolo Pasolini” e di “L’utopia di Pasolini” di Angela Felice, direttrice del Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. Nel corso del calendario, si incontreranno personaggi come Paolo Simonazzi, autore del libro fotografico “Mantua, Cuba” edito da Greta edizioni (2016) e nato in collaborazione con lo scrittore Davide Barilli (6 ottobre 2017). Fra gli altri incontri si segnalano: Roberto Fieschi in dialogo con il giornalista Piero Meucci (direttore del web journal StampToscana), Ciro A. Piccinini con il critico letterario Paolo Fabrizio Iacuzzi (13 ottobre 2017); Ivan Levrini (10 novembre 2017), Carlo Vestrali (17 novembre 2017) e Marco Montanari (15 dicembre 2017). Tutti gli incontri sono previsti per le ore 17.30, a ingresso libero, limitatamente ai posti disponibili.

A partire da domenica 17 settembre fino al 17 dicembre, in occasione della riapertura domenicale, si rinnovano gli incontri delle Domeniche in Panizzi. Quindici appuntamenti che includono presentazione di libri e mostre, dialoghi con gli autori, laboratori, narrazioni e letture, per un ricco calendario culturale rivolto ad adulti e ragazzi. In particolare, Domenica 17 settembre, alle ore 11.00, in Sala Reggio, si terrà “La razionalità del poeta… la fantasia dello scienziato. Quando uno scienziato scrive poesie”, l’incontro di presentazione del libro Sinapsi Perpetue (racconti & poesie), edito da Mediterraneo Editrice (2016), di Francesco Verrengia che racconterà il viaggio attraverso l’oceano infinito dell’animo umano, una riflessione sulla vita in ogni sua sfaccettatura.

Fra gli altri si segnala, inoltre, l’appuntamento di domenica 24 settembre, dedicato alla storia della pubblicità, con l’introduzione alla mostra “Pubblicità! La nascita della comunicazione moderna 1890-1957”, in corso dal 9 settembre al 10 dicembre alla Fondazione Magnani-Rocca, a Mamiano di Traversetolo (PR). Interessante è poi “Nuovi percorsi”, l’incontro di domenica 29 ottobre che, in occasione di Bibliodays, presenta l’antologia “Svolte”, risultato del corso di scrittura di secondo livello a cura dell’associazione culturale Canto 31, alla presenza di alcuni suoi autori, accompagnati dal supervisore del progetto Gianluca Morozzi. Il calendario domenicale prevede ancora incontri con autori come Paola Cadonici (1 ottobre 2017); Chiara Novelli (8 ottobre 2017); Cristina Colli (15 ottobre 2017); Luisa Menziani (22 ottobre 2017); Davide Caputo (5 novembre 2017); Cesarina Torelli (19 novembre 2017); Federica Artioli (26 novembre 2017); Mario Soliani (3 dicembre 2017) e Franco Bonilauri (17 dicembre 2017).

Non mancano gli appuntamenti dedicati ai ragazzi, come “Mettiamoci in posa!” il laboratorio fotografico dedicato alla mostra Foto graphia a cura di Renza Grossi (24 settembre 2017); “La scienza della domenica. Laboratorio scientifico per scoprire le proprietà dei solidi e dei liquidi” a cura di Luca Malagoli (19 novembre 2017) e “Le mille e una luce” in compagnia delle mani e delle voci dei cori dell’Indaco Atelier di ricerca musicale ed espressiva Onlus. Infine, rientrano nel calendario anche due incontri dedicati: l’apertura straordinaria della biblioteca (venerdì 24 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00) in occasione della Festa di San Prospero e “Giuditta Bellerio Sidoli – Amor d’Italia, amor di patria. L’impegno politico, civile e intellettuale per coronare il sogno dell’Italia unita” l’evento realizzato in occasione di “365 giorni donna 2017”, promosso dall’Istituto per la storia e le memorie del Novecento PARRI ER e Istoreco – Reggio Emilia.

La biblioteca Panizzi è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Inoltre, dal 17 settembre al 17 dicembre 2017 è aperta anche di domenica mattina, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Ricordiamo che nelle sue attività è constantemente supportata dagli “Amici della biblioteca” UnipolSai, CarServer, CirFood, Consorzio Oscar Romero, Coop Alleanza 3.0, CoopService, Credem Banca, thedotcompany, Energee3, Iren e ItalianClassics. Per info: www.bibliotecapanizzi.it – 0522 456084