Home Modena Vaccini il Comune di Modena ricorda gli obblighi alle famiglie

Vaccini il Comune di Modena ricorda gli obblighi alle famiglie


# ora in onda #
...............




Una lettera per ricordare alle famiglie dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia le nuove misure previste dalla legge nazionale approvata a luglio sul tema della prevenzione vaccinale. L’ha inviata il Comune di Modena ai genitori di tutti i bambini dai 3 ai 6 anni iscritti alle scuole d’infanzia comunali, convenzionate e della Fondazione Cresci@mo ribadendo le informazioni, già diffuse dai ministeri della Salute e dell’Istruzione, su quali documenti consegnare alle scuole per attestare di essere in regola con gli obblighi vaccinali per l’anno scolastico 2017-2018.

Entro lunedì 11 settembre, quindi, i genitori dovranno presentare a scuola il certificato vaccinale, inviato per posta ordinaria dall’Ausl di Modena, che contiene il resoconto delle vaccinazioni effettuate e, dove necessario, le prenotazioni per completare il ciclo delle vaccinazioni obbligatorie. In mancanza di questo documento, i genitori potranno presentare un’autodichiarazione (il cui modulo è stato allegato alla lettera) sull’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste alla quale però dovrà seguire, entro il 10 marzo, la consegna della documentazione formale. Assolve l’obbligo di documentazione anche una copia della richiesta formale di vaccinazione all’Asl competente. Sono validi infine i documenti che provano che il bambino è immunizzato a seguito di malattia naturale oppure i documenti, del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta, che provano l’omissione o il differimento della vaccinazione.

A partire da martedì 12 settembre, i bambini le cui famiglie non abbiano consegnato la documentazione richiesta non potranno accedere ai servizi educativi.

La lettera informativa non è stata inviata alle famiglie dei bambini iscritti ai nidi in quanto, a seguito dell’approvazione della legge regionale sull’obbligo vaccinale, già lo scorso febbraio il Comune aveva richiesto alle famiglie stesse l’autorizzazione, concessa nella quasi totalità dei casi, a richiedere direttamente all’Ausl il modulo vaccinale senza ulteriori oneri per gli interessati.