Home Economia Entra nel vivo Agorà, l’iniziativa che porta Confcommercio Reggio Emilia nelle piazze...

Entra nel vivo Agorà, l’iniziativa che porta Confcommercio Reggio Emilia nelle piazze le mattine di mercato


# ora in onda #
...............




Entra nel vivo Agorà (#AgoraConfcommercioRE), l’iniziativa che porta Confcommercio Reggio Emilia nelle piazze le mattine di mercato per incontrare i soci, gli imprenditori, i cittadini, gli amministratori locali, l’informazione. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 31 agosto a Casalgrande, in Piazza Martiri della Libertà. A questo seguiranno altre sette tappe, tutte nel mese di settembre.

Dai primi due incontri, a Reggio Emilia in luglio e Castelnovo Monti a metà agosto, già sono emersi diversi temi sui quali lavorare. Tra questi, il più sentito è quello della sicurezza, seguito dall’esigenza di investire e innovare per stare su un mercato in continuo cambiamento. C’è molta attenzione, poi, per l’accessibilità ai centri storici, la ricerca di soluzioni per far tornare le persone nel cuore delle città e dei paesi, su come far ripartire i consumi interni, sugli orari delle attività economiche, sulla necessità di controlli e regole uguali per tutti e di maggior coesione tra gli operatori. Non mancano, infine, le riflessioni sull’accesso al credito, l’esigenza di avere città e paesi accoglienti, il problema del recupero crediti e la necessità di un confronto più efficace tra rappresentanze di impresa e amministrazioni locali.

«La presenza fisica dell’Associazione nei punti vendita e la possibilità di far sentire la propria voce tramite le dirette Facebook –spiega la presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Reggio Emilia, Donatella Prampolini Manzini- è un format che piace molto agli associati. Saper far cambiare faccia all’Associazione, utilizzando i nuovi sistemi di comunicazione per raggiungere più imprenditori possibile, con sistemi fruibili a tutti è certamente qualcosa che ci inorgoglisce e ci conferma che il percorso intrapreso è vincente».

Dopo Casalgrande, il 31 agosto, seguiranno gli appuntamenti di Quattro Castella (12 settembre), Vezzano sul Crostolo (13 settembre), Novellara (14 settembre), Montecchio (18 settembre), Cadelbosco Sopra (20 settembre), Fabbrico (21 settembre) e Bagnolo in Piano (22 settembre).

Sulla pagina Facebook AgoraConfcommercioRE sono pubblicate tutte le notizie, le informazioni e, soprattutto, le video interviste raccolte in diretta durante gli incontri nelle piazze.