Home Bassa modenese Mirandola: Galà dello Sport e Festa del Volontariato

Mirandola: Galà dello Sport e Festa del Volontariato


# ora in onda #
...............




Sono 52 le associazioni cittadine che hanno aderito alla 19esima edizione della Festa del Volontariato “Volontari in gioco” che si svolgerà a Mirandola in piazza Costituente sabato 2 e domenica 3 settembre. Ricco il programma della manifestazione con i tradizionali giochi per adulti e bambini, animazione, cultura e tante novità. 

Si comincia sabato 2 settembre alle 19 con l’apertura dello stand Amo con gnocchi fritti. Sempre alle 19, cena presso lo stand gastronomico a cura della Croce Blu. Alle 21, Galà dello Sport in piazza Costituente. Nell’occasione saranno premiati gli atleti locali che si sono distinti nella scorsa stagione.

L’iniziativa è organizzata da Consulta del Volontariato, Comune di Mirandola, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Centro Servizi per il Volontariato di Modena.

Domenica 3 settembre alle 8.30, decimo raduno di auto storiche “Città di Mirandola” a cura del Moto Club Spidy, con ritrovo in piazza Costituente per le iscrizioni. Alle 9 messa del volontariato, celebrata da don Flavio Segalina con accompagnamento canoro a cura del Gruppo Agesci di Mirandola. Sempre alle 9 “Photoland”, caccia al tesoro fotografica. Iscrizioni gratuite presso il gazebo del Monocolo. A ogni partecipante sarà consegnato l’elenco dei temi fotografici da svolgere e un gadget in omaggio. Alle 9.45 inaugurazione della Festa alla presenza delle autorità, con apertura degli stand informativi delle associazioni, dello stand tematico dell’Ausl di Modena per la promozione dei corretti stili di vita, dello stand Amo con gnocchi fritti, bibite e granite, dello stand Coro Città di Mirandola e Francia Corta con frittelle, dello stand La Pica con sughi d’uva. Dalle 10 alle 19 “Mirandola da giocare” con “Profumo di solidarietà”, percorso di giochi presso gli stand delle associazioni con numerosi premi e “Prove di abilità per piccoli pompieri” a cura dell’associazione Amici dei Vigili del Fuoco. Alle 10 prenderà il via la caccia al tesoro fotografica che si concluderà entro le 14, con premiazione alle 18 dei primi tre classificati. Alle 10.30, in piazza Costituente, angolo Palazzo Bergomi, partirà la visita al centro storico a cura dell’associazione La Nostra Mirandola. Alle 10.45, nel Foyer del Teatro Nuovo, inaugurazione della mostra di poesie e disegni delle scuole di Mirandola a cura dell’associazione Giovani Artisti. Alle 11.30 arrivo della camminata benessere “Tre chilometri in palleggio”, presso lo stand della Polisportiva Pico. Alle 12.30, pranzo del volontariato a cura della Croce Blu. Dalle 15.30 alle 19, attività ludiche organizzate dalle associazioni Multiverso, Patriots, Agesci. Alle 16, “L’altra metà”, spettacolo di trampoli e teatro in strada a cura dell’associazione Cantierart, alle 16.30 il Sogno, spettacolo di bolle di sapone a cura di Gambeinspalla Teatro. Sempre alle 16.30 esibizione delle scuole di danza e ballo di Mirandola: Onda Latina, Khorovodarte, Les – Arts, Artedanza. Alle 17.30 Marakatimba, Percussion Street Band, seguita alle 18.30 dal Circolo Ciccioli, magia e fachirate per grandi e piccini. Alle 19 festa di chiusura delle animazioni itineranti con Marakatimba e altri artisti. Sempre alle 19 ci sarà un aperitivo analcolico a cura di Circolo Aquaragia, Ava e Avis. Ancora alle 19 cena presso lo stand gastronomico a cura della Croce Blu. Alle 21 concerto dell’Orchestra giovanile del Conservatorio di Kokkola (Finlandia) e dell’Orchestra giovanile John Lennon della Fondazione scuola di musica Andreoli.

L’iniziativa è organizzata dalla Consulta del Volontariato, con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, il patrocinio del Comune di Mirandola e la collaborazione del centro di Servizio per il Volontariato.

Per informazioni: Centro Servizi volontariato di Mirandola, mirandola@volontariamo.it oppure 338/5065165.