Home Appennino Modenese Palagano, si inaugura l’elisuperficie

Palagano, si inaugura l’elisuperficie


# ora in onda #
...............




Sarà inaugurata questa sera, 23 agosto, a Palagano, in occasione della festa del volontariato dell’AVAP, la nuova “elisuperficie”, situata presso il campo sportivo e destinata agli atterraggi dell’elisoccorso per le emergenze sanitarie in orario notturno. Un servizio importante, a disposizione di tutta la comunità della fascia pedemontana del Distretto di Sassuolo: Frassinoro, Palagano, Montefiorino e Prignano sulla Secchia.

Al taglio del nastro previsto per le 20.30, oltre al Sindaco Fabio Braglia e al Direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Massimo Annicchiarico, saranno presenti anche il consigliere regionale Luciana Serri e il presidente dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Claudio Pistoni. “La nuova elisuperficie – osserva il Direttore generale Ausl Massimo Annicchiarico – rappresenta un tassello importante che si aggiunge alla complessiva riorganizzazione e al potenziamento della rete di assistenza sanitaria d’emergenza in appennino. Si tratta di un servizio fortemente voluto dalla Regione, che prevede l’utilizzo notturno dell’elisoccorso per potenziare i servizi d’emergenza già garantiti con gli automezzi di 118 della AUSL e delle AVAP in aree lontane dagli ospedali ‘hub’ di riferimento. Un ringraziamento particolare per la preziosa collaborazione, che ha consentito la realizzazione dei lavori di adeguamento e messa a norma, va a tutta l’Amministrazione Comunale di Palagano e al Sindaco Fabio Braglia”.

Nel territorio modenese, oltre a quelle già presenti al Policlinico e a Baggiovara, sono state individuate dalla Regione, in via sperimentale, 4 nuove destinazioni dell’elisoccorso: 1 a Mirandola per l’area Nord, che sarà operativa a fine 2017, e 3 per l’area appenninica: Montese, Pavullo e Palagano che si inaugura oggi.