Home Appuntamenti Aperte le prenotazioni per la gita del 3 settembre alle isole della...

Aperte le prenotazioni per la gita del 3 settembre alle isole della laguna veneta: Burano, Murano e Torcello


# ora in onda #
...............




Forum UTE informa che sono aperte le prenotazioni per la gita di  domenica 3 settembre 2017 alle isole della laguna veneta: Burano, Murano e Torcello, con visite guidate condotte da Luca Silingardi, storico dell’arte. Una splendida occasione per ritrovarsi dopo la pausa estiva e ricominciare la nuova stagione di gite, viaggi e lezioni dell’Associazione Forum Ute in un luogo d’incanto. 

Il programma prevede l’arrivo a Sottomarina verso le 8.40 per l’imbarco e, alle ore 9.00, inizio della navigazione sulla motonave con attraversamento della laguna da sud a nord costeggiando i litorali di Pellestrina e Lido di Venezia, ove sorgono i villaggi di pescatori di Pellestrina, San Pietro in Volta, Alberoni, Malamocco ed il rinomato Lido di Venezia, una delle più esclusive località di villeggiatura d’Italia, la cui fama è legata soprattutto all’importante manifestazione cinematografica che vi si svolge annualmente. Si naviga sempre all’interno della laguna fino a raggiungere la suggestiva Isola di Murano, famosa per la lavorazione artigianale del vetro, isola sulla quale si trovano ancor oggi moltissime fornaci che mantengono viva questa tradizione. Sosta di circa 1 ora per la visita ad una vetreria con dimostrazione della lavorazione del vetro soffiato e scolpito da un maestro vetraio.

Si prosegue poi per la straordinaria Burano, pittoresco borgo di pescatori celebre per i suoi merletti. Sosta sull’isola di circa 2 ore per pranzo (libero e a carico dei partecipanti) e visita di questo caratteristico borgo di pescatori fondato su quattro isole vivacizzate dalle facciate multicolori delle case, famosa soprattutto per la lavorazione del merletto, qui fiorita già nel XVI secolo.

A seguire, ripresa della navigazione diretti a Torcello, ricca di testimonianze artistiche, con sosta di circa 1 ora per la visita all’abitato che fu sede vescovile e centro amministrativo delle varie isole che la circondano, come testimoniano i suoi monumenti. Oggi isola quasi inabitata, ma molto importante per la famosa Cattedrale titolata a Santa Maria Assunta che custodisce l’importante mosaico del Giudizio Universale (ingresso a carico dei partecipanti), la Chiesa di Santa Fosca, la Locanda Cipriani, il Ponte del Diavolo, e il Trono di Attila.

Al termine della visita, ritorno verso Sottomarina e rientro in pullman a Modena e a Sassuolo.

P A R T E N Z E 

  • da Sassuolo, piazzale Risorgimento, ore 5.30
  • da Modena, piazzale della Motorizzazione Civile, ore 5.45

 

Quota di partecipazione € 75 (per minimo 30 persone)

(eventuali biglietti d’ingresso richiesti per la visita a chiese e monumenti esclusi)

Tessera FORUM UTE  2017 obbligatoria

(€ 15 valida per 12 mesi dal momento della sottoscrizione e per tutte le iniziative dell’associazione)

 

P R E N O T A Z I O N E   O B B L I G A T O R I A  entro e non oltre venerdì 25 agosto 2017 (ma è vivamente consigliato prenotare il prima possibile per assicurarsi i posti disponibili e anche al fine di agevolare l’organizzazione)

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi telefonicamente ESCLUSIVAMENTE a Danira Guidetti Calabrese
348 5495475