Home In evidenza Bellissimi cuccioli da adottare al gattile di Magreta

Bellissimi cuccioli da adottare al gattile di Magreta


# ora in onda #
...............




Come spesso accade, l’estate è un periodo di emergenza per chi si occupa degli amati animali “migliori amici dell’uomo”, che tali sono un po’ meno quando c’è da partire per le vacanze. In questo periodo – segnalano gli operatori del canile-gattile intercomunale di Formigine – sono state numerose le cucciolate portate presso la struttura di via Nuova Pederzona a Magreta: ora come ora ci sono 30 gattini fra i due e i quattro mesi che cercano casa.

Il Comune di Formigine svolge funzioni di capofila dei Comuni di Fiorano, Maranello e Sassuolo per la gestione associata dei servizi affidati – a seguito dell’espletamento di una gara d’appalto – alla Coop. Caleidos che si occupa, fra le altre cose, dell’attività di sensibilizzazione, educazione e incentivo all’adozione.

Il canile si suddivide in otto settori distribuiti su un terreno molto vasto che si differenziano tra di loro a seconda della tipologia di cani che posso ospitare. A lato della struttura, in una zona più tranquilla, si trova il gattile, un ampio recinto con casetta in legno per ospitare gli animali in una condizione di semi-libertà e autonomia. La struttura oggi ospita circa 150 cani e 50 gatti anche grazie alla collaborazione con i volontari dell’associazione 4 Zampe per l’Emilia, e garantisce un servizio di recupero di cani vaganti e gatti feriti o incidentati 24 ore su 24 su tutto il territorio dei comuni di riferimento. I volontari inoltre, si occupano delle visite domiciliari pre e post adozione per accertare che l’animale sia nel contesto adeguato e forniscono supporto e consulenza alle famiglie che decidono di adottarne uno.

Da gennaio a giugno del 2017 sono stati ceduti in adozione 30 gatti, 5 sono stati restituiti ai proprietari che li avevano smarriti. Sempre nello stesso periodo, la struttura ha ospitato 14 classi delle scuole primarie del territorio di Formigine: i bambini hanno fatto conoscenza con i cuccioli, interagendo e giocando con i gattini anche per apprendere la corretta manipolazione degli stessi.

La pagina Facebook del gattile: www.facebook.com/canilemagreta/