Home Modena Solidarietà sisma Italia centrale, Costi a San Severino Marche: 118 mila euro...

Solidarietà sisma Italia centrale, Costi a San Severino Marche: 118 mila euro per la scuola


# ora in onda #
...............




Salgono a 118 mila euro i fondi raccolti dalla Provincia di Modena tramite il conto corrente di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma nell’Italia centrale. Le risorse saranno utilizzate a San Severino Marche, in provincia di Macerata, per la realizzazione di una scuola temporanea che ospiterà gli alunni della primaria “Alessandro Luzio”, inagibile a causa del sisma dell’ottobre del 2016.

I versamenti raccolti finora provengono da singoli cittadini e da iniziative di solidarietà promosse da enti e associazioni su tutto il territorio provinciale.

La donazione più recente è stata decisa dall’Unione dei Comuni del distretto ceramico che ha stanziato 25 mila euro. E nei giorni scorsi Maria Costi, vice presidente della Provincia di Modena e sindaco di Formigine, ha incontrato a San Severino Marche il sindaco Rosa Piermattei che nel ringraziare la comunità modenese ha sottolineato l’importanza del progetto finanziato «per garantire ai ragazzi e alle famiglie una frequenza scolastica regolare, senza doppi turni e sovraffollamenti», mentre Costi, dopo aver ricordato l’impegno di tanti volontari e tecnici modenesi negli interventi di emergenza e il lavoro con la Regione a Montegallo, ha evidenziato la soddisfazione di contribuire a realizzare un progetto scolastico perché «la ricostruzione deve partire dalle scuole come è avvenuto nel modenese per il sisma del 2012».

La nuova scuola temporanea sarà allestita entro settembre all’interno di un parco vicino all’istituto comprensivo.

Per le opere di urbanizzazione e le fondazioni sono necessari circa un milione e mezzo di euro, finanziati in parte dal Miur con una quota del Comune di san Severino Marche che utilizzerà le risorse messe a disposizione dai modenesi per raggiungere la copertura completa dei costi.

Il conto corrente da utilizzare per le donazioni è tuttora aperto ed è intestato alla Provincia di Modena: IT 52 M 02008 12930 000003398693. E’ importante  specificare la causale: azioni di solidarietà terremoto centro Italia.