Home Fiorano La Graziellata domenica a Spezzano: impresa fra sport, goliardia, carnevale e voglia...

La Graziellata domenica a Spezzano: impresa fra sport, goliardia, carnevale e voglia di comunità


# ora in onda #
...............




Domenica 13 agosto a Spezzano, nel Comune di Fiorano Modenese, si svolge ‘L’Impresa’, 9° Graziellata, pedalata non competitiva che sale fino a Serramazzoni, rigorosamente con biciclette a ruote piccole, ma assai meno rigore invece per i costumi e ogni altra cosa suggerisca la goliardia. E’ organizzata dall’Associazione Fiera San Rocco con il patrocinio dei Comuni di Fiorano Modenese, Maranello e Serramazzoni.

Il ritrovo e le iscrizioni (è gradita preiscrizione entro l’11 agosto telefonando a Stefano, 335.71.44.144), iniziano alle 8 presso l’Osteria della Fredda, di fronte a Piazza Falcone e Borsellino, con un contributo di euro 10 per garantire quattro punti ristoro lungo il tragitto e il mezzo scopa per eventuali ritiri e per il rientro delle bici. L’iscrizione è gratuita per donne e bambini. La partenza è alle ore 8.30. Dopo la Graziellata ci sarà la possibilità di pranzare con amici e parenti all’Osteria della Fredda

Per consentire il concentramento e l’effettuazione della partenza in sicurezza, dalle ore 7.30 alle ore 9.30, Via Statale sarà chiusa nel tratto dalla rotatoria di Via Fratelli Cervi e Via Matteotti fino all’intersezione con Via Alcide Cervi, per cui chi scende da Via Molino ha l’obbligo di svoltare a destra.

In nove edizioni la manifestazione è cresciuta costantemente ed ogni volta escono dai garage sempre più Grazielle o modelli similari e sempre più persone d’ogni età, ragazze e ragazzi, donne e uomini under e over, sentono il bisogno di cimentarsi in una prova dura e faticosa.

Non basta ‘l’impresa’ a spiegare; ci sono anche un forte senso di comunità, la voglia di condividere e divertirsi insieme degli Spezzanesi, capaci nel 1996 di fare decollare nuovamente la secolare Fiera di San Rocco, trasformandola nell’appuntamento più frequentato di tutto il pedemonte. La Graziellata ne è il primo atto per proseguire fino alla sera del 16 agosto con i fuochi artificiali.