Home Reggio Emilia 300 mila euro per la riqualificazione delle facciate degli edifici del centro...

300 mila euro per la riqualificazione delle facciate degli edifici del centro storico a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




300mila euro per interventi edilizi di manutenzione e restauro delle facciate e delle parti esterne degli edifici del centro storico: a tanto ammonta la somma stanziata dal Comune di Reggio Emilia con il bando di assegnazione di contributi a fondo perduto, approvato dal Consiglio comunale.

SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI ACCESSO – Potranno fare richiesta di contributo tutti i proprietari di immobili del centro storico che intendono effettuare interventi di manutenzione e restauro delle facciate e delle parti esterne dei propri edifici purché prospicienti su pubblica via.

I contributi verranno assegnati solo per interventi non ancora iniziati alla data di pubblicazione del bando.

Per ogni intervento ammesso sarà riconosciuto un contributo pari ad un massimo del 30% delle spese sostenute e, comunque, non superiore a 30mila euro.

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2017 secondo lo schema riportato nel bando pubblicato sul sito del Comune di Reggio Emilia al seguente indirizzo rigenerazione-strumenti.comune.re.it.

ESAME DELLE DOMANDE – Le pratiche verranno istruite da una Commissione entro i 45 giorni successivi alla data di scadenza del bando.

La graduatoria sarà definita sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

·         Tipologia dell’edificio oggetto dell’intervento: in particolare se si tratta di un edificio di particolare valore architettonico e testimoniale;

·         Tipologia dell’intervento: ovvero se si tratta di un intervento di restauro, manutenzione ordinaria o straordinaria delle superfici esterne, piuttosto che degli elementi di finitura e tecnologici, favorendo l’unitarietà degli interventi sulla facciata;

·         Qualità dell’intervento: verrà valutata la particolare onerosità, complessità e difficoltà dei lavori, il livello di degrado della facciata, l’impiego di materiali e tecniche particolari, l’inserimento di tecnologie a basso impatto visivo;

·         Complessità dell’intervento: nel caso in cui l’intervento coinvolga un numero uguale o maggiore di tre unità immobiliari.

MODALITA’ PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI E LORO TERMINE – La tipologia dell’intonaco, le tonalità dei colori, in relazione alla presenza di apparati decorativi e architettonici, dovranno essere concordati con gli uffici competenti anche attraverso appositi sopralluoghi.

Il Settore Tecnico controllerà inoltre la congruità e la rispondenza del lavoro eseguito alle indicazioni di progetto, nonché eventuali adeguamenti subordinati al rilascio del contributo.

Ai titolari del contributo è inoltre concesso gratuitamente l’uso del suolo pubblico per i primi due mesi così come disposto dalla recente variante al Rue sul Centro storico.

I soggetti assegnatari del contributo dovranno terminare i lavori entro e non oltre il 30 settembre 2018.