Home Attualita' Il Sindaco ricorda Nella Pini

Il Sindaco ricorda Nella Pini


# ora in onda #
...............




“Un’artista, in grado di portare bellezza e favorire il ricordo di personaggi e storia della nostra realtà, il tutto contribuendo a rendere più bella la nostra Sassuolo”. Con queste parole il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni ricorda l’artista Nella Pini, scomparsa nella giornata di ieri ad 85 anni ed il cui funerale si terrà nel pomeriggio di oggi presso la parrocchia della SS Consolata.

Per la nostra città Nella Pini ha realizzato nel 1993 il busto di Salvo d’Acquisto, collocato nell’omonima piazza di Sassuolo, e nel 2002 il busto del senatore Giuseppe Medici, ubicato nell’omonimo parco del Castello di Montegibbio.

Le sue opere, di carattere celebrativo, sono realizzate in uno stile figurativo realista che non si discosta dalla grande tradizione scultorea italiana, prediligendo la difficile tecnica della fusione in bronzo, che sapeva controllare con grande maestria.

“Ai suoi familiari – aggiunge il Sindaco – ai tanti amici ed agli innumerevoli estimatori vanno le più sincere e sentite condoglianze a nome della città intera”.