Home Reggio Emilia Al via lavori innalzamento marciapiede e manutenzione pensilina nella stazione treni di...

Al via lavori innalzamento marciapiede e manutenzione pensilina nella stazione treni di Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Marciapiede alto 55 centimetri (standard europeo) per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni, nuova pavimentazione e percorsi tattili a terra per ipovedenti, ristrutturazione della pensilina e nuova illuminazione a led. Sono gli interventi che Rete Ferroviaria Italiana realizzerà, a partire da domenica 6 agosto, sul primo marciapiede della stazione di Reggio Emilia, in linea con il rinnovo già ultimato della seconda e della terza banchina.

In particolare, sarà innalzata la porzione di marciapiede (circa 2/3 della larghezza totale) a ridosso del binario, mentre quella lato fabbricato stazione manterrà la quota attuale. Le due parti, separate da un parapetto in vetro e acciaio, saranno completamente ripavimentate e raccordate sia da rampe sia da gradini.

Questa soluzione, già adottata in altre stazioni italiane fra cui Modena, è l’unica che consente di alzare di 30 centimetri il marciapiede senza intervenire sulla quota dell’intero fabbricato (atrio, biglietteria, sala d’attesa, spazi commerciali). La ridotta ampiezza del marciapiede imporrebbe infatti pendenze troppo accentuate ad una eventuale “rampa unica” sviluppata per tutta la sua lunghezza.

I lavori, della durata complessiva di circa tre mesi, saranno divisi in più fasi. Inizialmente saranno interessate le due estremità del marciapiede, a servizio rispettivamente dei binari 1/1 Ovest e 1/ 1 Est. A seguire il cantiere si sposterà sul marciapiede del solo binario uno lato esterno per poi concludere le attività sul lato a ridosso del fabbricato viaggiatori.

Durante i lavori saranno possibili variazioni dei binari di partenza e arrivo dei treni. Nessuna modifica invece all’offerta commerciale.

L’investimento complessivo di RFI sarà di circa 2 milioni di euro.