Home Fiorano Week-end di fiere e sagre a Fiorano, Spezzano e Nirano

Week-end di fiere e sagre a Fiorano, Spezzano e Nirano


# ora in onda #
...............




Sabato 5 e domenica 6 agosto a Fiorano Modenese le iniziative interessano tutto il territorio e spaziano fra fiere e sagra, mercati, mostre d’arte e iniziative ambientali.

La rinata Fiera di Fiorano prende il via in Piazza Ciro Menotti alle ore 15 con ‘Basket in Libertas’; alle ore 19 avvio, con la gara di tiro alla fune, del Palio delle Comunità, conteso dai Gattoni Fioranesi, dai Leoni Spezzanesi, dai Lupi Niranesi e dai Mastini di Ubersetto. Alle ore 20.30 si cena in piazza con la Cena Generazionale dei Gattoni (curata dalla Parrocchia con un menù a 20 euro. Bisogna prenotarsi presso la Merceria Laura, in Via Vittorio Veneto 70, tel. 0536.83.05.89). La serata è animata da uno spettacolo di flamenco.

Domenica la fiera prosegue alla mattina con ‘Il mercato in piazza’, al pomeriggio alle 17 con sfide di ginnastica proposte dalla Libertas, prima di riprendere, alle ore 18, la disputa del palio con le cinque prove di cronoscalata al Santuario in bicicletta. Conclusione con la corsa dei sacchi alle 20 e la premiazione con consegna del palio alla comunità vincitrice.

Sempre sabato la Parrocchia di Nirano dà avvio alla sagra per il patrono San Lorenzo. Prosegue domenica 6, mercoledì 9 e si conclude giovedì 10. Si cena sul sagrato, al termine delle cerimonie religiose, con musica, pesca, torte.

Sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19, è aperto il Castello di Spezzano con la possibilità di visitare, oltre alla struttura e al Museo della Ceramica, anche la mostra ‘Espresso ad cappuccino cups’, nella quale centoquindici autori italiani e stranieri interpretano la tazzina da caffè in ceramica. Una sezione è dedicata alle opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona, Atelier Direction e del cinese Gengdan Institute of Beijing University of Technology.

Per tutta la giornata di domenica 6 agosto, in Piazza Primo Maggio a Spezzano, si svolge l’edizione mensile del mercatino del riuso e del riciclo.

Al pomeriggio alle ore 17, a Cà Tassi nella Riserva Regionale delle Salse di Nirano, è in programma ‘Itinerario dei perché’, attività gratuita per famiglie. Quante sono le domande dei bambini sugli animali e spesso neppure la mamma o il papà ne conoscono le risposte: perché Bambi non ha le corna e come crescono? l’istrice tira gli aghi? Cosa mangia un gufo? Perché il serpente cambia la pelle? A queste e a tante altre domande, il Centro Fauna Selvatica “il Pettirosso” con i suoi esperti, ci aiuterà a trovare tutte le risposte.