Home Ambiente Eco bonus: riaperti i termini

Eco bonus: riaperti i termini


# ora in onda #
...............




Con delibera n° 1128 del 24 Luglio scorso la Giunta della Regione Emilia Romagna ha  approvato la riapertura dei termini di presentazione delle domande relative al “Piano di Azione Ambientale per un Futuro Sostenibile della Regione Emilia-Romagna. Delibera di G.R. n. 433/2017. Bando Eco bonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti di categoria n. 1 con veicoli a minore impatto ambientale” dall’8 agosto al 10 ottobre 2017.

In particolare, i fondi della Regione sono destinati all’acquisto di nuovi veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate da parte di micro, piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna imprese con sede legale o operativa in uno dei 30 Comuni regionali soggetti alle limitazioni della circolazione previste dal Pair 2020 o, in alternativa, con sede in Emilia-Romagna e pass di accesso alla zona a traffico limitato in uno dei 30 Comuni citati.

Gli incentivi, con obbligo di rottamazione, possono riguardare la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti “di categoria N1” ad alimentazione diesel fino all’euro 3 con mezzi a minore impatto ambientale euro 6 ad alimentazione mista benzina-gpl, benzina-metano, benzina-elettrico ed elettrici.

Ciascuna azienda potrà ricevere un singolo contributo, in conto capitale, pari a 2.500 euro per la sostituzione di un solo veicolo acquistato nel corso 2017. L’aiuto è concesso ai sensi del regime de minimis previsto dalle norme Ue sugli aiuti pubblici alle imprese (regolamento 1407/2013), cioè può essere dato ad una stessa azienda entro un tetto di 200 mila euro nel triennio.