Home Vignola “Dal libro dell’esodo”, martedì a Spilamberto la presentazione con l’autore Luigi Ottani

“Dal libro dell’esodo”, martedì a Spilamberto la presentazione con l’autore Luigi Ottani


# ora in onda #
...............




Martedì 1 agosto, nel Parco della Rocca Rangoni, alle 21, in programma la presentazione del volume “Dal libro dell’esodo” insieme all’autore Luigi Ottani, nato al reportage fotografico realizzato nel 2015 sul confine greco-macedone insieme all’artista Roberta Biagirelli. Un esodo dei nostri giorni: quello dei migranti. Che avviene quotidianamente, sotto le telecamere di tutto il continente. Una fuga da guerre e povertà di centinaia di migliaia di persone che, però, trova il passo sbarrato da un’Europa impreparata, intimorita, pronta ad innalzare muri e fili spinati. Un viaggio che porta la guerra e il dolore fin dentro il cuore d’Europa e che l’artista multidisciplinare Roberta Biagiarelli, con la sensibilità e l’attenzione acquisite attraverso l’esperienza del teatro storico sociale, e il fotografo Luigi Ottani, con lo sguardo empatico e penetrante di chi cattura attimi di storia, hanno documentato in un reportage intenso ed emozionante. Scopo dell’esperienza non è la realizzazione di uno scoop giornalistico, né quello di raccontare un’Europa ‘ostile’ e ‘chiusa’ ai migranti, bensì il desiderio di riportare quanto i loro occhi e le loro orecchie hanno registrato. Raccogliere e documentare le vite di chi, lungo quel tragitto, non ha scelto di andare, ma vi è stato scaraventato dal peso della guerra e della storia. Un’esperienza densa, umana, carica di rischi, certo, ma anche di grandi episodi di accoglienza e sostegno che, troppo spesso ignorati dai mass media del continente, sono arrivati ai migranti da parte dei cittadini dei due paesi balcanici.

Il libro si arricchisce dei testi della parlamentare europea Cécile Kyenge, del giornalista e scrittore Paolo Rumiz, del ricercatore e saggista Michele Nardelli, del regista Carlo Saletti e del giovane storico italo-siriano Ismail Fayad.

Ricordiamo che fino a fine agosto è allestita nel Parco della Rocca Rangoni l’istallazione fotografica molto originale relativa proprio all’esperienza del libro dal titolo “Scappare dalla Guerra”.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna “Spilamberto Nofrontiere”.