Home Reggio Emilia Per alcuni giorni, ad ottobre, Reggio Emilia disegnerà il futuro dei Commercialisti

Per alcuni giorni, ad ottobre, Reggio Emilia disegnerà il futuro dei Commercialisti


# ora in onda #
...............




C’è interesse e già grande fermento intorno all’evento che porterà a Reggio Emilia il mondo economico italiano per confrontarsi sulle modalità più innovative e proficue per la gestione d’impresa.

Il 5 – 6 – 7 ottobre 2017 a Reggio si svolgerà, annunciato nei giorni scorsi, il Convegno Nazionale UNGDCEC, organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Reggio Emilia. Un appuntamento importante che, nella splendida cornice del Teatro Valli, porterà professionisti e imprenditori da tutta Italia per discutere del tema “La centralità del Dottore Commercialista nella gestione dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo aziendale”.

Saranno quasi 1000 i partecipanti, estremamente qualificati, che approfondiranno questo tema centrale per lo sviluppo economico, oggi ma ancor più in prospettiva futura: la pianificazione e il controllo di gestione, e in generale la nuova figura del Dottore Commercialista, una figura più vicina alle imprese e alla vita economica del Paese. Un professionista capace di accompagnare le aziende nelle fasi importanti del loro percorso di vita, seguendone la strategia, l’andamento della gestione e misurandone le performance, grazie a tecnologie e metodologie di lavoro all’avanguardia.

Su questi temi infatti dichiara Alessandro Garlassi, Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia: “A Reggio Emilia avremo modo di confrontarci con colleghi di tutta Italia su come immaginiamo la consulenza del futuro. La digitalizzazione delle attività contabili e dichiarative rischiano di relegare la professione a mera attività esecutrice di una serie di obblighi aziendali, poco moderna e poco comprensibile, sempre meno vicina alla reali esigenze del business moderno e globale. Prendere le decisioni “giuste”, in tempi rapidi, nel rispetto della legalità, massimizzando la propria competitività e riducendo i rischi legati alle scelte d’investimento: queste sono le “vere” necessità che le aziende richiedono con sempre maggiore  frequenza ai propri consulenti. Il Dottore Commercialista resta il miglior interprete delle misure aziendali, perché ogni giorno, nel proprio lavoro, ne governa la rilevazione, la rappresentazione e, non di rado, ne cura la pubblicazione. Per questo il Convegno proporrà di fare un “passo” in più verso la consulenza del futuro, un nuovo e specifico servizio, in grado di supportare l’impresa nelle decisioni, attuali e prospettiche, di business, finanziamento ed investimento”.

Oltre al Presidente Garlassi, il comitato organizzativo è composto dal Consiglio Direttivo e dalla Commissione di Studio dell’Unione di Reggio Emilia, affiancato dai componenti della Giunta Nazionale Simona Bonomelli, Pierluigi Marchini, Andrea Ferrari e Stefano Ruberti.

Il Convegno Nazionale UNGDCEC di Reggio Emilia sarà anche un’importante occasione per valorizzare la città e il suo territorio, grazie al coinvolgimento di istituzioni e imprenditoria locale per accogliere le persone in un contesto urbano capace di valorizzare le tradizione e di guardare a un domani innovativo in ogni ambito. Le sedi dell’evento infatti sono state scelte per rappresentare la

storia e il futuro della città: il Teatro Valli per la parte congressuale, la Galleria Cavour per il pranzo in centro storico, il futuristico Ruote da Sogno per le serate, fino al prestigioso Auditorium Credem per le elezioni nazionali per il rinnovo della Giunta e del Collegio dei Probiviri, che si svolgerà la mattina di sabato 7 ottobre.

Per informazioni: convegno.ungdcec.it e www.ugdc.re.it