Home Fiorano Lupi e animali selvatici alle Salse di Nirano

Lupi e animali selvatici alle Salse di Nirano


# ora in onda #
...............




Continuano le iniziative alla Riserva Regionale delle Salse di Nirano, promosse dall’amministrazione comunale di Fiorano Modenese e da Parchi Emilia Centrale. Sabato 29 luglio 2017, alle ore 20.30, si parlerà e si cercherà ‘Il lupo alle Salse. Leggenda o realtà?’. E’ un’attività gratuita per tutti, con ritrovo presso Cà Tassi. Si inizia con un  incontro formativo e divulgativo tenuto dal naturalista Dott. Francesco Cocetti che illustrerà i più recenti studi sulla presenza del lupo nella collina modenese.

Collabora alla serata il Prof. Luigi Sala del Dipartimento Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Poi, chi è interessato, a fine serata, potrà aprtecipare a una escursione, accompagnati dal Dott. Cocetti, alla ricerca dei segni di presenza della specie, con esecuzione di una sessione di wolf-howling (ululato indotto). E’ richiesto equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica.

Domenica 30 luglio, alle ore 17, a Cà Tassi, è in programma un’altra iniziativa gratuita per tutta la famiglia, con una lezione introduttiva sulle abitudini e stili di vita degli animali selvatici a cura del Centro Fauna Selvatica “il Pettirosso”, la proiezione di alcuni documentari e, a seguire, liberazione di piccoli ‘amici’. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.