Home In evidenza Il sindaco di Sassuolo a San Patrignano

Il sindaco di Sassuolo a San Patrignano


# ora in onda #
...............




È stata un’esperienza di grande impatto, non me lo aspettavo”. Claudio Pistoni, sindaco di Sassuolo racconta in questi termini la sua prima visita alla comunità di recupero di San Patrignano: “È come arrivare in una città mai vista ma solo immaginata. Mi hanno impressionato le dimensioni, la ricchezza degli spazi e delle strutture. Si nota un livello di organizzazione alto e definito”.

Il primo cittadino, insieme ad alcuni rappresentati della Comunità, è stato accompagnato negli spazi e nei settori lavorativi più significativi della struttura e all’ora di pranzo ha mangiato in salone insieme ai 1300 ragazzi in percorso.

Secondo il sindaco Pistoni, oggi il problema della droga, pur a fronte di un’emergenza crescente e dilagante, viene affrontato in maniera limitata. Tanto dal Parlamento quanto dai media.

Si parla di droga solo in relazione al discorso della liberalizzazione o alla cronaca nera. Notizie di spaccio e di arresti sono all’ordine del giorno, mentre il discorso della prevenzione e dell’educazione è quasi ignorato. Oggi è necessario ripartire proprio da lì, rimettendo la persona al centro.”

È questa la strada che indica come percorso possibile per intercettare tutti coloro che vogliono cambiare vita e liberarsi dalla tossicodipendenza.

So per certo, attraverso le situazioni con cui vengo a contatto nel mio Comune, che molti ragazzi che hanno un problema con le sostanze vogliono essere presi ed accompagnati in un percorso rieducativo. Per questo motivo è necessario incentivare e dare merito a chi è riuscito realizzare grandi opere come questa.