Home Ambiente Nuovo superamento della soglia d’informazione per l’ozono

Nuovo superamento della soglia d’informazione per l’ozono


# ora in onda #
...............




Il perdurare delle alte temperature ha fatto registrare nella giornata di ieri, mercoledì 19 luglio, un nuovo superamento della soglia di informazione dell’ozono fissata a 180 microgrammi per metrocubo (concentrazione media di 1 ora) nella stazione di monitoraggio della qualità dell’aria sita nel Parco ex Edilcarani.

La concentrazione di Ozono è risultata superiore a tale soglia dalle ore 16 alle ore 20, raggiungendo un valore massimo pari a 188 microgrammi per metro cubo.

La soglia di informazione è stata superata anche in corrispondenza delle altre stazioni di monitoraggio site in provincia di Modena, in particolare a Mirandola, a Carpi e a Modena.

Come già comunicato in occasione del primo superamento, l’ozono in bassa atmosfera è dannoso per la salute umana, in quanto responsabile di disturbi alle vie respiratorie, che scompaiono se l’esposizione non è troppo intensa e prolungata. Per maggiori informazioni sugli effetti dell’ozono sulla salute è possibile consultare l’apposita sezione sul sito internet di ARPAE http://www.arpae.it/.

Si consiglia di limitare l’esposizione, evitando di uscire e di svolgere attività all’aperto che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (es. attività sportive o comunque faticose) nelle ore più calde della giornata comprese tra le 13 e le 20.