Home Modena Castelfranco Emilia: quasi 300.000 euro di lavori per alcune palestre del territorio...

Castelfranco Emilia: quasi 300.000 euro di lavori per alcune palestre del territorio comunale


# ora in onda #
...............




Sono in pieno svolgimento importanti interventi di riqualificazione sulle strutture di alcune palestre del territorio comunale. A Castelfranco Emilia capoluogo sono iniziate i lavori che riguardano il consolidamento statico e il miglioramento sismico della palestra Judo della scuola primaria Marconi, indisponibile a seguito del terremoto 2012, con la finalità di renderla di nuovo utilizzabile per l’attività sportiva. Queste opere che ammontano a circa 70.000 euro, rientrano nel Piano delle Opere Pubbliche danneggiate dallo sciame sismico del maggio 2012 che il Comune di Castelfranco Emilia e la Regione Emilia Romagna, in particolare il Commissario Delegato per l’Emergenza Sisma 2012, hanno previsto per alcuni edifici pubblici.

Nell’ambito degli interventi per la riqualificazione dell’area sportiva “Ferrarini”, sono ormai in fase di completamento i lavori per il rifacimento della copertura della palestra “Le Cupole” (nella foto), costituita da due corpi a forma di semielissoide di rotazione a base circolare. I fabbricati presentavano problemi di  impermeabilizzazione/coibentazione con infiltrazioni di acqua, che necessitavano dunque di un importante intervento di rifacimento. Le opere che comportano un investimento di circa 80.000 euro, prevedono l’adeguamento della impermeabilizzazione e dell’isolamento termico, mediante la completa rimozione dello strato coibente esistente e la posa in opera di un nuovo strato realizzato con  poliuretano spruzzato ad alta densità.

Sono a buon punto anche i lavori di ripristino con miglioramento sismico della palestra della scuola dell’infanzia Anna Frank di Panzano, danneggiata dal sisma del maggio 2012. Pure questo intervento si inserisce nel Piano delle Opere Pubbliche danneggiate dallo sciame sismico del maggio 2012 che il Comune di Castelfranco Emilia e la Regione Emilia Romagna, in particolare il Commissario Delegato per l’Emergenza Sisma 2012, hanno previsto per alcuni edifici pubblici. I lavori per un importo stimato in quasi 120.000 euro, prevedono la demolizione dell’attuale tetto a 4 falde ritenuto pericoloso, la solidarizzazione delle murature laterali mediante cordolo e la ricostruzione del tetto con struttura in legno lamellare, il ripristino di  intonaci e i tinteggi dello stesso immobile.

“Questi interventi in parte legati alla ricostruzione post sisma – spiegano gli Assessori Denis Bertoncelli (Lavori Pubblici) e Leonardo Pastore (Sport) – si caratterizzano come la prima corposa attività di riqualificazione e valorizzazione dell’impiantistica sportiva del nostro territorio. Abbiamo sempre puntato sullo sport per la sua importante funzione sociale sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, nonché dello sviluppo delle relazioni e del miglioramento degli stili di vita. Pertanto impianti sportivi più sicuri, accoglienti e funzionali sono una risorsa fondamentale per la costruzione di un’offerta sportiva ed educativa adeguata da parte delle società e delle scuole che li utilizzano”.