Home Sassuolo Sabato, per l’appuntamento con “La notte dell’Arte” visita allo studio dell’artista Fausto...

Sabato, per l’appuntamento con “La notte dell’Arte” visita allo studio dell’artista Fausto De Nisco


# ora in onda #
...............




Torna sabato prossimo, 22 luglio, a partire dalle ore 20 (per la cena) e dalle ore 22 (per la sola visita), l’appuntamento con “La notte dell’Arte”: l’iniziativa organizzata dal Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo che prevede la cena in un ristorante sassolese, a menu e prezzo concordati, assieme all’esperto Luca Silingardi che a seguire condurrà una visita guidata notturna gratuita alla scoperta dello studio del pittore sassolese Fausto De Nisco.

Dopo la straordinaria apertura della casa-studio del pittore sassolese Luigi Tagliavini di alcuni anni fa, in occasione di un’altra Notte dell’arte, il consueto appuntamento notturno organizzato dal Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo torna con un’inedita ed eccezionale proposta: l’apertura al pubblico dell’atelier del pittore Fausto De Nisco, in via Mazzini 43 a Sassuolo.

Luca Silingardi, storico dell’arte, curatore della rassegna giunta al suo settimo anno, accompagnerà i visitatori nello studio del pittore ripercorrendone il trentennale percorso artistico e illustrando le peculiarità del suo stile e del suo modus operandi, non mancando di intervistare sia l’artista Fausto De Nisco sia Alberto Androli, presidente del recentemente istituito Archivio De Nisco.

Un suggestivo intrattenimento con “effetti speciali”, a cura dei fratelli Francesco e Alessandro Gibellini, renderà la serata indimenticabile.

Un’altra “Notte dell’arte”, quindi, da non perdere anche per l’invitante menu proposto per la cena dal caffè-ristorante Zona Merci di piazza Garibaldi 4, alle ore 20, con prenotazione obbligatoria all’URP: 0536 880801.

Il ritrovo per la sola visita guidata notturna gratuita è invece una via Mazzini 43 a Sassuolo, alle ore 22.

***

Nato a Sassuolo nel 1951, Fausto De Nisco fin da giovanissimo mostra una particolare sensibilità per il disegno e la pittura, esponendo appena dodicenne in mostre collettive con artisti già affermati. Diplomatosi nel 1967 all’Istituto d’Arte Venturi di Modena, si perfeziona nel 1971 all’Accademia di Belle Arti di Bologna, sotto la guida di Umberto Mastroianni. Nei primi anni ottanta, partecipa alla vita culturale bolognese, particolarmente vivace in quel momento, esponendo in diverse mostre collettive curate dal critico Claudio Cerritelli. Ha partecipato al movimento culturale Transmanierismo, capitanato da Giorgio Celli, e ha esposto in diverse mostre personali e collettive, partecipando alle manifestazioni fieristiche d’arte contemporanea più importanti e suscitando interesse di critica e di pubblico, soprattutto per le sue “carte”. Tra le ultime esposizioni, si segnala l’antologica monografica Inutile bellezza. 1985-2016, allestita nella Galleria delle Esposizioni del Palazzo dei Principi di Correggio.

Il programma prevede:

  • ore 20: Cena presso il Caffè-Ristorante “Zona Merci”

Menu

antipasto: Bruschetta al pomodoro

primo: Risotto al prosciutto croccante, zucchine e zafferano

secondo: Tigelle con salumi, lardo e pinzimonio

Dolce: Dolci misti della casa

Vino Lambrusco, acqua minerale e caffè inclusi

Prezzo concordato: € 25,00 a persona

 

  • ore 22: Visita guidata notturna a partecipazione libera e gratuita alla scoperta dello studio del pittore sassolese Fausto De Nisco a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte con la collaborazione di Alberto Andreoli, presidente dell’Archivio De Nisco, e di Francesco e Alessandro Gibellini

Prenotazione obbligatoria per la sola cena presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico: 0536/880801