Home Carpi Polo della creatività di Carpi: oggi a Modena un workshop per le...

Polo della creatività di Carpi: oggi a Modena un workshop per le imprese


# ora in onda #
...............




La road map che porterà alla realizzazione del Polo della Creatività di Carpi, luogo destinato a sviluppare e sostenere l’innovazione nel settore della moda, è iniziata: a questo proposito oggi, lunedì 17 luglio, alle ore 17, presso Makers Modena Fab Lab, in Strada Attiraglio 5/A a Modena, aprirà il Cantiere delle opportunità e dell’innovazione, con un workshop dedicato alle imprese del tessile abbigliamento del Distretto.

Questa sarà però soltanto la prima tappa di un articolato percorso di analisi dei bisogni del territorio e del tessuto imprenditoriale e di individuazione delle competenze tecniche per la realizzazione del Polo innovativo. Il progetto prevede più azioni sinergiche, e presuppone il coinvolgimento diretto delle imprese che, come in questa prima occasione, saranno chiamate a essere parte attiva e a portare la propria esperienza.

L’incontro di oggi– promosso da Carpi Fashion System, il progetto di valorizzazione delle Aziende del Distretto Moda promosso dalle Associazioni Imprenditoriali del Territorio, CNA, LAPAM-Confartigianato, CONFINDUSTRIA EMILIA e dal Comune di Carpi, con il determinante sostegno di Fondazione CR Carpi, in collaborazione con DemoCenter Sipe – non sarà dunque né una presentazione né una conferenza, bensì un workshop che, condotto da esperti, si baserà sulle tecniche del service design: verranno infatti approfonditi i problemi e le possibili soluzioni, al fine di individuare sistemi concreti e accessibili per l’innovazione delle imprese. Un confronto alla pari tra soggetti informati, competenti e motivati al raggiungimento degli obiettivi: identificare i passaggi nei quali si verifica la creazione del valore lungo la filiera e individuare quelli nei quali si collocano competenze, potenzialità e opportunità per le aziende.

Il passaggio successivo consisterà poi nell’individuazione e nella proposta, alle PMI del Distretto, delle possibilità concrete e già esistenti per innovare prodotti e processi, iniziando così, ancora prima dell’apertura del Polo della Creatività, a offrire un sostegno diretto alle imprese maggiormente orientate all’innovazione.

“Carpi Fashion System è un progetto improntato alla concretezza il cui obiettivo primario è il sostegno allo sviluppo delle imprese del Distretto di Carpi – commenta il vicesindaco e assessore all’Economia del Comune di Carpi Simone Morelli – e lo fa in molti modi diversi e complementari: dopo Moda Makers, gli Incoming, Collezioni Filati, è ora il momento di cominciare l’ambizioso percorso che porterà alla creazione del Polo della Creatività. Al centro, sempre, le aziende, con le proprio necessità e punti di forza. Questo significa credere nel nostro tessuto economico: sostenerlo e fornirgli tutti gli elementi necessari a dare gambe alla creatività e ai progetti che fanno del territorio e del suo saper fare uno dei centri del tessile italiano ed europeo.”