Home Fiorano Per il pagamento delle fatture Fiorano Modenese in media con l’Europa

Per il pagamento delle fatture Fiorano Modenese in media con l’Europa


# ora in onda #
...............




Secondo l’European Payement Report 2016, nelle pubbliche amministrazioni, in Europa, il tempo medio per pagare i fornitori è di 36 giorni mentre in Italia è di 131 giorni; nel Comune di Fiorano Modenese i dati dei primi quattro mesi del 2017 indicano in 32,55 giorni di media, dall’arrivo della fattura all’emissione del mandato di pagamento.  

E’ il dato emerso da un sistema di controllo interno attivato dal settore economico-finanziario, in aggiunta a quelli previsti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze,  per monitorare costantemente l’iter della liquidazione nelle sue diverse fasi: contabilizzazione, liquidazione, mandato di pagamento, consentendo di intervenire in maniera mirata là dove si registrano difficoltà e inciampi.

E’ un sistema incentrato di controllo sul procedimento e sul sistema gestionale, che affronta in modo ‘assoluto’ le fatture, qualsiasi importo abbiano. Il sistema del ministero invece tiene conto anche di parametri quantitativi e in quel caso il Comune di Fiorano Modenese riesce a restare in una media di 37,35 giorni, sempre in linea con la media europea.

“Esprimo soddisfazione – dichiara il sindaco Francesco Tosi – per questo ottimo risultato di funzionalità della nostra ragioneria, raggiunto a seguito di un buona riorganizzazione del lavoro e di una messa in sicurezza del bilancio, che in questo modo risulta sano e veritiero.   Se il Comune esige correttezza dai cittadini, il Comune stesso deve dare l’esempio e prima di tutti rispettare la puntualità, soprattutto nei pagamenti. Questo obiettivo lo abbiamo raggiunto”.