Home Bassa modenese Maratona di musica indipendente, è il sabato di Arti Vive Festival

Maratona di musica indipendente, è il sabato di Arti Vive Festival


# ora in onda #
...............




Sabato 8 luglio Arti Vive Festival propone una giornata piena di musica live, clown di strada, arte urbana e street food. Alle 19, in piazza della Repubblica, Andrea Menozzi proporrà il suo spettacolo “O… come arachide”, alle 20 in piazza Fratelli Sassi suonerà Padre Gutiérrez, mentre alle 21 ci si sposterà in piazza Lusvardi per ascoltare, uno dopo l’altro, i Mood, i Soviet Soviet e i Sick Tamburo. Intorno a mezzanotte la festa proseguirà al Dude, presso l’Habitat di via Berlinguer 201, con i concerti dei Raw Materials e di Capibara. In chiusura il djset di Laika Mvmnt. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

La giornata prenderà avvio al mattino con il workshop di street culture e arte urbana tenuto dall’artista Giorgio Bartocci. Sarà lo stesso Bartocci a svelare intorno alle 19.30 la sua nuova creazione sul muro del Nuovo Cinema Teatro Italia.

Con dieci anni di carriera alle loro spalle (e altri dieci di militanza negli indimenticati Prozac+) i Sick Tamburo sono una realtà assodata nel panorama indipendente italiano. Nel corso del tempo e dei dischi, la band friulana è riuscita a mantenere una riconoscibile identità musicale, in grado di sorprendere sempre per il livello di ispirazione. L’ultimo disco “Il mondo nuovo”, uscito per La Tempesta, segna l’ennesima conferma.

Quanto ai Soviet Soviet, con tre soli dischi all’attivo, l’ultimo dei quali – “Endless”, uscito l’anno scorso – si sono saputi imporre nel panorama emergente nazionale (e non) come una delle band più interessanti. Il loro sound, forgiato da taglienti chitarre post-punk, cattura fin dal primo ascolto. I Mood sono un duo, chitarra e batteria. Un suono di matrice math-rock ma che guarda ben oltre i confini dei generi musicali. Due dischi all’attivo, giovanissimi, potenti.

Capibara è una delle stelle di punta della scena elettronica italiana: oltre ad essere uno dei creatori di White Forest Records, l’etichetta che in pochi anni ha scovato e prodotto i producer più talentuosi della penisola, è anche e soprattutto il creatore di un sound che mescola con intelligenza e originalità influenze musicali di ogni genere, dalla dancehall all’hip hop.

Padre Gutiérrez è un cantautore dalle sonorità rock-blues e dai testi fatti di cruda disillusione, i Raw Materials utilizzano un archivio di loops, bozze, campioni e idee archiviati nel corso di tanti anni come materie prime per realizzare nuove composizioni, mentre il clown Andrea Menozzi proporrà uno spettacolo adatto a tutti, grandi e bambini, che saprà affascinare per la sua poetica e semplicità, divertimento e coinvolgimento.

Street Food dalle 18.30 in poi in via Nenni e via IV Novembre; dalle 20 in poi area bimbi protetta nel cortile del Castello Campori.

Tutte le informazioni dettagliate su www.artivivefestival.it