Home Modena Esperienze di Erasmus: a Modena un incontro per festeggiare i 30 anni

Esperienze di Erasmus: a Modena un incontro per festeggiare i 30 anni


# ora in onda #
...............




L’Erasmus, il programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, quest’anno compie 30 anni dalla sua attivazione nelle Università d’Europa. A Modena, la sezione locale di Esn (Erasmus student network) e il centro Europe Direct di Modena, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, celebrano la ricorrenza martedì 4 luglio, a partire dalle 17, all’Aula 7 del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, in via Berengario 51 a Modena.

Si alterneranno le testimonianze di ex studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia che in questi trent’anni hanno studiato all’estero grazie a Erasmus. Tra i testimoni anche “pionieri” del 1987. Cosa li motivava? Cosa significava allora partire per Erasmus? Come si è rivelata l’esperienza? Come ha influito nel loro percorso professionale? Proveranno a rispondere a queste domande nell’incontro.

Seguiranno testimonianze Erasmus più recenti, con i racconti di ragazzi e ragazze che hanno poi contribuito al programma in altre forme, dal volontariato alla partecipazione a progetti e ricerche.

Gli interventi in programma sono di Enrico Vento, a.d. dell’azienda Bompani; Paolo Bordone e Gianluca Marchi di Unimore, dal primo anno di Erasmus; Chiara Levoni, oggi docente al Fermi, Erasmus 1993; Salvatore Nolli, membro di Esn Modena e partecipante a un sondaggio sull’occupabilità post Erasmus; Alessandro Giombetti, fondatore di Esn Modena; Giulia Orlando, partecipante ai recenti “Stati generali della Generazione Erasmus”.

Al termine dell’incontro, aperto liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati, saranno disponibili copie della Carta della Generazione Erasmus, documento politico-culturale elaborato da studenti ed ex partecipanti al Programma, nell’ambito degli Stati Generali della Generazione Erasmus.

Il centro Europe Direct del Comune di Modena, in piazza Grande 17, in luglio e agosto apre al pubblico lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; giovedì dalle 9 alle 18. Informazioni telefoniche allo 059 2032602 o sulla pagina facebook (www.facebook.com/EuropeDirectModena).