Home Letteratura Autori in prestito a San Martino in Rio con i consigli d’autore...

Autori in prestito a San Martino in Rio con i consigli d’autore di Luca Francesconi


# ora in onda #
...............




Un grandissimo musicista internazionale sarà il prossimo ospite della Autori in prestito, la rassegna di Arci curata dallo scrittore Paolo Nori che  porta i “suoi” autori nelle corti e nei cortili della provincia. Sabato 1 luglio (ore 21.30) il compositore e direttore d’orchestra Luca Francesconi proporrà la sua suite di consigli d’autore a Corte Bebbi a Barco di Bibbiano.

Francesconi è stato allievo di Karlheinz Stockhausen e assistente di Luciano Berio, con cui collabora alla riscrittura dell’Orfeo di Monteverdi.  «Quand’ero giovane – racconta il musicista – amavo suonare il jazz, lo facevo anche per guadagnarmi da vivere… ma durante un concerto del grande Herbie Hancock mi si accese la fatidica lampadina: mi resi conto che lui, suonando, scavava in un qualcosa che si riallacciava a una tradizione che gli apparteneva appieno; io, mi ripetevo, potrò forse diventare un buon jazzista, ma il jazz non rappresenta la mia identità».

In una intervista al Corriere della Sera Francesconi (che per anni ha diretto il festival internazionale di musica della Biennale di Venezia) dichiarava: «Più facile che un mio pezzo, anche spiazzante, sia eseguito alla Scala, che in una cantina dove si fa techno e hip hop. Anche se i ragazzi sarebbero più preparati a capirlo della signora impellicciata. C’è un tratto comune fra la musica del 900 (che ha reintrodotto il rumore) e il rock. Certa musica elettronica colta è vicina a quella dei giovani: affini gli strumenti, le tecniche, la sintesi digitale. La sfida è rompere ogni schema».

Tra i molti premi e i riconoscimenti internazionali ricevuti, il Kranichsteiner Musikpreis (Darmstadt 1990), il Premio per giovani talenti della Ernst-von-Siemens-Musikstiftung (Monaco 1994) e il Prix Italia per la Ballata del rovescio del mondo, un’opera radiofonica con testi di Umberto Fiori (1994). Collabora regolarmente con prestigiosi direttori, solisti, ensemble e con le migliori orchestre del mondo. Dal 2008 al 2011 è stato direttore artistico del festival internazionale di musica della Biennale di Venezia. Ha fondato a Milano Agon Acustica Informatica Musica, un centro di produzione e ricerca musicale con le nuove tecnologie.

I prossimi Autori in prestito coinvolti nell’edizione estiva della rassegna, intitolata “La licenza poetica”, saranno Gianpaolo Ormezzano (9 luglio a Campagnola), Luigi Manconi (20 luglio a Guastalla) e Bruno Tognolini (23 luglio a Collagna).

Autori in prestito è un progetto realizzato da Arci Reggio Emilia con il contributo della Regione Emilia-Romagna (LR. 37) e dei Comuni di Albinea, Baiso, Bibbiano, Boretto, Brescello, Campagnola Emilia, Casalgrande, Castelnovo ne’ Monti, Guastalla, Ligonchio, Luzzara, Novellara, Quattro Castella, Reggiolo, Reggio Emilia, Rolo, San Martino in Rio, Sant’Ilario d’Enza, Scandiano.