Home Ambiente Grande risultato per Spilamberto e per i suoi progetti “green” per la...

Grande risultato per Spilamberto e per i suoi progetti “green” per la mobilità sostenibile


# ora in onda #
...............




Un grande risultato per Spilamberto e per i suoi progetti “green” ed in particolare per la mobilità sostenibile.

Spilamberto infatti si è aggiudicato, come Comune capofila, 422.000 euro di finanziamento dal Ministero dell’Ambiente su un totale di circa 703.000 euro circa. Con i comuni di Castelnuovo, Castelvetro, Savignano, Valsamoggia e Vignola aveva presentato ad inizio anno un progetto per il Programma Sperimentale Nazionale sul tema della mobilità sostenibile per i tragitti casa-scuola.

Il progetto prevede interventi sul territorio per il potenziamento/realizzazione di percorsi ciclopedonali in particolare per i ragazzi che vanno a scuola.

Lo scopo è chiaro: incentivare gli spostamenti ‘green’. Per questo la proposta finanziata prevede anche un aspetto molto innovativo: la creazione di una app che grazie alla creazione di stazioni “high – tech” permette la registrazione dei passaggi sui percorsi. Ogni registrazione porterà all’acquisizione di punti che daranno la possibilità di ricevere premi ai ragazzi più virtuosi.

Spilamberto in particolare con i finanziamenti ricevuti realizzerà:

–          Ciclabile lungo viale Italia fino al semaforo con la SP 623 Modena Vignola e la messa in sicurezza del marciapiede situato lungo via quartieri, nel tratto compreso tra il semaforo fino all’incrocio con via Marconi

–          Rastrelliere in Piazzale Monti vicino all’Istituto Comprensivo Fabriani e sistema di segnalazione parcheggio pieno/libero

–          Collegamento tra l’ex deposito SETA e viale Italia mediante un percorso ciclopedonale adiacente al giardino della scuola dell’Infanzia Don Bondi

–          Passerella di legno lamellare per collegare la ciclabile di San Vito in prossimità di via Spallanzani direttamente alla Scuola Rodari – Trenti.

(I lavori a Spilamberto corrispondono a circa 105.000 euro).

Il progetto presentato dai Comuni di Spilamberto, Castelnuovo, Castelvetro, Savignano, Valsamoggia e Vignola si è posizionato 16° su 82 progetti ammessi a finanziamento (37 finanziati subito i restanti in un secondo momento).