Home Sassuolo Free Library all’interno di tre parchi sassolesi

Free Library all’interno di tre parchi sassolesi


# ora in onda #
...............




Anche all’interno dei parchi del Comune di Sassuolo è possibile trovare le “Little Free Library” ovvero, piccole biblioteche libere di quartiere dove poter scambiare libri e favorire le relazioni e le occasioni di aggregazione.

Grazie all’avviso prot. n. 41193 del 22.11.2016, pubblicato sul sito internet del Comune denominato “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER INTERVENTI DI SVILUPPO DI COMUNITÀ #SASSUOLOCITTATTIVA RIVOLTO AD ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E A ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO”, l’associazione “La Comune del Parco di Braida” in collaborazione con il comitato del “Parco Collegio Vecchio”, ha avviato e concluso nei giorni scorsi l’installazione dell’ultima “free library” sul territorio comunale.

Le tre piccole biblioteche, collocate rispettivamente all’interno dei parchi:

•  “Amico”, via Divisione Acqui

•  “Collegio Vecchio”, via Collegio Vecchio

•  “Arcobaleno”, viale Guicciardini

permetteranno ai fruitori dell’area verde di poter sostare all’interno del parco leggendo un libro all’aria aperta o in alternativa ritirarlo, per poi riconsegnarlo una volta terminato presso una delle tre librerie presenti sul territorio comunale.

In concreto queste piccole casette in legno artigianali che contengono collezioni di libri in continuo cambiamento permetteranno a chiunque di ritirare/depositare libri al loro interno.

La regola fondamentale per far funzionare il tutto, sarà quella del “libro che prendi, libro che doni” (“Take a book – Return a book”) e il presupposto di coinvolgere la comunità a partecipare.