Home Ambiente Operazione di potatura per 194 tigli del centro storico sassolese

Operazione di potatura per 194 tigli del centro storico sassolese


# ora in onda #
...............




Sono iniziate questa mattina le operazioni di potatura di alcune piante situate tra via Roma e viale XX Settembre. Con Disposizione Dirigenziale SGP n. 104 del 12.06.2017 è infatti stato aggiudicato alla Società Agricola Floridea s.r.l. (che ha offerto un ribasso d’asta di 26,261% su un importo a base d’asta di euro 5.000,00) il sondaggio informale.

L’intervento prevede nello specifico le operazioni di spalcatura/rialzo (fino ad un’altezza massima di 5 metri), dei tigli radicati lungo i viali alberati del centro cittadino (viale XX Settembre, viale Roma e viale Marini) per un totale di n. 194 esemplari, allo scopo di rendere nuovamente fruibili marciapiedi, piste ciclabili e liberare i corpi illuminanti dalla fitta vegetazione che attualmente impedisce la corretta illuminazione delle pubbliche vie.

A questa operazione si aggiungeranno poi alcuni interventi di abbattimento alberature secche radicate in parchi e giardini comunali. La somma impegnata, a seguito del ribasso offerto, assomma a euro 3.786,95 (oltre IVA in misura di legge).

Nelle giornate di oggi e domani le operazioni si concentreranno sui tigli di viale Roma mentre, venerdì 23 giugno, si passerà agli alberi di viale Mascagni.

Da lunedì 26 a venerdì 30 giugno, invece, saranno sistemate le piante lungo tutto viale XX Settembre.

Al fine di permettere alla ditta incaricata di svolgere le operazioni manutentive in sicurezza e nel minor tempo possibile, riducendo così i disagi per i residenti del centro cittadino, sarà posizionata lungo i tratti stradali oggetto di manutenzione l’apposita segnaletica di cantiere e di divieto di sosta.