Home Modena Ritorna ai Giardini Ducali di Modena “In baracca con Alex”

Ritorna ai Giardini Ducali di Modena “In baracca con Alex”


# ora in onda #
...............




I burattinai di Modena e Bologna si riuniscono per dar vita alla seconda edizione di “In baracca con Alex” nel weekend di sabato 17 e domenica 18 giugno, dalle 17 alle 23 circa, nel verde dei Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande.

Due giorni dedicati al teatro dei burattini tradizionali emiliani e non solo, con laboratori e attività in onore e ricordo di Alessandro “Alex” Barberini, burattinaio modenese scomparso nel novembre del 2014.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Modena e in collaborazione con Unimore, è stata presentata a Palazzo Comunale venerdì 16 giugno, dall’assessora Irene Guadagnini e da Elisabetta Della Casa della compagnia “Burattini della Commedia”, e Stefania Galliani, moglie di Alex Barberini.

Sono in programma spettacoli di burattini (la “baracca” è il classico teatrino) messi in scena da Romano Danielli, Mattia Zecchi, Compagnia Fuori Porta, Moreno Pigoni e Riccardo Pazzaglia, laboratori per bambini a cura di Arci Modena e Dida.

Chiude la due giorni lo spettacolo di Teatro dell’Orsa “ A ritrovar le storie” con Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi, nell’ambito delle iniziative relative al corso di perfezionamento dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (in collaborazione con Fondazione Reggio Children, Fondazione Famiglia Sarzi, I burattini della Commedia, Fondazione studio Baldi, FarStudium regiense Fondazione, Comune di Modena e Comune di Reggio Emilia con sostegno di BPER banca) dal titolo “Il teatro di animazione come strumento di intervento in ambito educativo, sociale, e medico sanitario”. Gli iscritti selezionati per il Corso di perfezionamento sono 18, alcuni dei quali saranno inseriti in un percorso di ricerca. Tra le idee “in gestazione” c’è infatti quella di creare un luogo di ricerca legata a nuovi linguaggi in ambito pedagogico e medico sanitario in cui il teatro di animazione sia lo strumento.

Proprio i fondi raccolti nella prima edizione di “In baracca con Alex”, hanno consentito – oltre al conferimento di due borse di studio a due atelieriste modenesi che hanno potuto specializzarsi sulle tecniche del teatro di animazione – un corso di burattini in carcere che terminerà con la messa in scena di uno spettacolo alla fine del mese di giugno.

Come per l’edizione 2016 anche quest’anno tutte le attività di “In baracca con Alex” sono a offerta libera: il ricavato verrà utilizzato per lo svolgimento di spettacoli, laboratori e attività legate al teatro di animazione nello spazio incontro del reparto di pediatria del Policlinico di Modena.

 

IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI

Prende il via sabato 17 giugno alle 17 ai Giardini ducali di Modena, con un laboratorio creativo a cura di Arci, la due giorni dedicata al teatro dei burattini tradizionali emiliani e non solo, con laboratori e attività in onore e ricordo di Alessandro “Alex” Barberini, burattinaio modenese scomparso nel novembre 2014.

Una iniziativa, patrocinata dal Comune di Modena e in collaborazione con Unimore, che vede i burattinai di Modena e Bologna riunirsi in amicizia per dare vita alla seconda edizione di “In baracca con Alex” sabato 17 e domenica 18 giugno, nel verde di corso Canalgrande.

Dopo i laboratori, sabato alle 18 inizia il pomeriggio di “Tutti in baracca” con spettacoli di burattini a ripetizione e quasi senza soluzione di continuità a cura di Compagnia Fuori Porta, I burattini di Mattia Zecchi, I burattini di Riccardo, I burattini della Commedia di Moreno Pigoni. Alle 21.30 gran finale del sabato sera con la rappresentazione di “Sandrone re dei Mammalucchi”, spettacolo di burattini con Romano Danielli, Compagnia Fuori Porta, Mattia Zecchi, Riccardo Pazzaglia e Moreno Pigoni. Tanti maestri dell’arte delle “Teste di legno” insieme per un unico spettacolo capace di coinvolgere bambini e persone di tutte le età.

Anche domenica 18 la gran festa di burattini e burattinai segue il ritmo della prima giornata. Inizio alle 17 con laboratori creativi, questa volta a cura di “Dida”, quindi, alle 18.30, un altro spettacolo “all star” di burattini: “L’acqua miracolosa”, con Romano Danielli, Compagnia Fuori Porta, Mattia Zecchi, Riccardo Pazzaglia e Moreno Pigoni. Alle 21 va infine in scena “A ritrovar le storie” del Teatro dell’Orsa con Monica Morini, Bernardino Monzani e Franco Tanzi. Lo spettacolo è in collaborazione con Unimore – Dipartimento Educazione e Scienze Umane – Corso di perfezionamento “Il teatro di animazione come strumento in ambito educativo, sociale e medico sanitario”.

Tutte le attività sono a offerta libera: il ricavato verrà utilizzato per lo svolgimento di spettacoli, laboratori e attività legate al teatro di animazione nello spazio incontro del reparto di pediatria del Policlinico di Modena.

Informazioni al tel. 3474910867; sul web (www.iburattinidellacommedia.it); sui social network alla pagina facebook “in baracca con Alex”.