» Reggio Emilia » ‘Insieme alle stelle – Cena in bianco’, il 24 giugno a Reggio Emilia

‘Insieme alle stelle – Cena in bianco’, il 24 giugno a Reggio Emilia

Dopo il grande successo dello scorso anno torna sabato 24 giugno, nel cuore del centro storico di Reggio Emilia, la terza edizione di “Insieme alle stelle – Cena in bianco”. Il tema scelto per questa edizione è “SUD: passione mediterranea”. Di grande suggestione la location che accoglierà l’evento, si ritorna in una grande piazza, anche come omaggio al Sud e alla sua grande tradizione delle feste di piazza: la serata si svolgerà infatti in piazza della Vittoria.

La cena in bianco anche quest’anno sarà preceduta da un momento “didattico” per dare ai partecipanti l’opportunita di imparare da professionisti del settore come allestire la tavola, cucinare piatti adatti all’evento (bianchi ovviamente, ma anche da consumare freddi), un’idea di percorso che aiuta comunque a confermare l’idea di una condivisione non solo di spazi, ma anche di saperi e competenze.

L’appuntamento con i Tutorial è sabato 17 giugno, sempre in piazza della Vittoria a Reggio Emilia, con la partecipazione di Radio Bruno come partner dell’evento. Nello spazio creato per accogliere i Tutorial si alterneranno professionisti del settore che insegneranno alcuni piccoli segreti della mise en place, della cucina, della preparazione di piatti dolci e salati.

La Cena in bianco è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessora a Sicurezza, Cultura della legalità, Città storica del Comune di Reggio Emilia Natalia Maramotti, Marco Merola e Silla Taglia, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione culturale Insieme alle stelle.

“L’idea della Cena in bianco – ha detto l’assessora Natalia Maramotti – richiama l’idea di comunità e città delle persone che connota Reggio Emilia, legandola al saper fare, alla creatività delle persone e alla condivisione. A questo importante significato si aggiunge l’elemento di valorizzazione del patrimonio culturale e turistico della città e la capacità di contribuire alla vitalità e alla sicurezza dei luoghi urbani, occupandoli in maniera positiva attraverso un turismo responsabile, che punta alla bellezza e alla qualità degli allestimenti”.

Quest’anno la cena si arricchisce di alcune partecipazioni, che contribuiscono a renderla sempre più un progetto che coinvolge la città. Alcuni ristoranti del centro storico si sono infatti resi disponibili alla preparazione dei cestini per la cena. In questo caso basterà quindi una semplice telefonata per prenotare tutto il necessario per trascorrere una suggestiva serata in una delle piazze più belle del centro storico.

Gli esercizi pubblici che hanno dato la propria adesione sono: il ristorante Il Pozzo, la pizzeria Piccola Piedigrotta, la pizzera Il Condor, il bar Relive, la spumanteria All’Opera, la pasticceria Dava e la trattoria Sipario.

Per partecipare è necessario iscriversi: le iscrizioni si raccolgono da Casimiro Store, negozio dell’isolato San Rocco. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0522/430004 oppure inviare una mail a info@insiemeallestelle.com, fb @insiemeallestelle.

I partecipanti devono sostenere un costo di 5 euro per avere la disponibilità del tavolo, che viene fornito dagli organizzatori, tutto il resto, dalla tovaglia al cibo, occorre portarlo da casa.

Le regole sono quelle consuete: non sono ammesse nè plastica nè carta. I rifiuti che vengono prodotti nel corso della serata devono essere raccolti e portati via da tutti i partecipanti.

L’appuntamento per l’allestimento della tavola è alle 19, alle 21 è previsto il brindisi di inizio della cena.

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Insieme alle Stelle, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la cooperativa Solidarietà 90. La novità di questa edizione è l’alto patrocinio dell’ONU ottenuto grazie alla presentazione del nostro evento alle Nazioni Unite nell’ambito del progetto legato al “2017 anno del turismo sostenibile”.

Per informazioni: www.insiemeallestelle.it

 





Linea Radio Multimedia srl - P.Iva 02556210363 - Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.it - Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 - Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
• Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS ·
10 query in 0,856 secondi