Home Bologna San Lazzaro, da Ausl, Arpa e Comune i consigli per affrontare l’aumento...

San Lazzaro, da Ausl, Arpa e Comune i consigli per affrontare l’aumento delle temperature


# ora in onda #
...............




Sono circa 300 le persone, prevalentemente anziani, che con l’arrivo della nuova ondata di caldo hanno ricevuto o riceveranno la lettera del Comune di San Lazzaro, con indicazioni utili su come evitare colpi di calore e malori, ma soprattutto i numeri di emergenza e i riferimenti dell’Azienda Usl.

La lettera, realizzata in collaborazione con la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna, l’Ausl e l’Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia) dell’Emilia-Romagna, raggiungerà persone anziane, sole o con problemi di salute residenti sul territorio di San Lazzaro, per meglio gestire i disagi causati dall’innalzamento delle temperature.

Fondamentale il numero verde e gratuito dell’Ausl, 800562110, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 13, al quale è possibile chiedere informazioni e suggerimenti sui comportamenti da adottare e sulle risorse offerte dalle strutture pubbliche e dal volontariato per persone anziane o fragili. Particolare attenzione va prestata anche ai bambini molto piccoli e a chi soffre di patologie croniche, come i soggetti diabetici o che soffrono di scompensi cardiaci.

Restano valide le precauzioni suggerite dall’Azienda Usl per affrontare l’improvviso innalzarsi delle temperature: fondamentale bere molta acqua, anche se non si ha sete, evitando bevande gassate, zuccherate o ghiacciate, mentre una doccia tiepida può aiutare a regolare la temperatura corporea. Da evitare caffeina e alcol, così come uscire nelle ore più calde della giornata e gli sbalzi di temperatura. I condizionatori vanno regolati in modo da avere una differenza non superiore ai 6 gradi tra interno ed esterno, mentre i ventilatori non vanno direzionati direttamente sul corpo.

In caso di abbassamento della pressione, vertigini, annebbiamenti della vista e senso di debolezza, è bene sdraiarsi e tenere sollevati i piedi, contattando il proprio medico curante.

Per ulteriori informazioni ed eventuali segnalazioni, sono attivi seguenti i numeri: Comune: Sportello Sociale Tel. 051/6228255 – Comune: Polizia Municipale Numero Verde gratuito tel. 800734444 attivo dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 18,30 – Distretto Sanitario AUSL: Centralino tel. 051/6224111